MARSALA – Al secondo appuntamento con la rassegna “Viaggio intorno al libro”, un viaggio alla scoperta del mondo dell’editoria, sarà ospite dello studio di comunicazione Otium, di Barbara Lottero, l’editore Ottavio Navarra a capo dell’omonima casa editrice con sede a Palermo. L’incontro si terrà il prossimo 28 febbraio, alle ore 18, al n° 43 di via XI Maggio a Marsala. Saranno presenti anche tre autori marsalesi che con la Navarra Editore hanno pubblicato i loro testi: Vincenzo Figlioli, con “Vite sospese”; Renato Polizzi, con “Totomorfosi”; Salvatore Inguì, con il suo ultimo “Chiapas”.
La Navarra Editore nasce nel 2003 con la pubblicazione del quotidiano free press Marsala C’è. Quattro anni dopo apre un sede a Palermo e trova una nuova identità, con un taglio rivolto all’impegno civile e all’antimafia e dal 2008 fa parte della lista pizzo-free di “Addio Pizzo”. Da allora inizia un intenso periodo di sviluppo che conosce diverse tappe importanti, tra cui la nascita della collana di saggistica Officine (2009); la realizzazione di un Concorso Letterario dal titolo “Giri di Parole” (2009); l’apertura dell’attività di formazione (2010, “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro”).
Nel 2011 realizza la prima edizione di “Una Marina di Libri”, festival dell’editoria indipendente a Palermo, ed è proprio di questa esperienza che Ottavio Navarra parlerà insieme a Barbara Lottero e alla giornalista Roberta Matera, che modererà l’incontro.