3-4-5 luglio la Sicilia ospiterà il Trophée Bailli de Suffren

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Ogni anno, per quasi due settimane, una flotta di vele d’epoca e classiche si sfida in occasione del Trofeo Bailli de Suffren, la più lunga regata d’altura del Mediterraneo riservata alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche.

Partenza da Saint Tropez il 27 giugno e conclusione a Malta l’8 luglio.

ll nome del Trofeo si rifà a quello del ‘Bailli’, il ‘Balivo’, ovvero Pierre Andrée de Suffren, ammiraglio nato nel 1726 in Provenza. Oltre a svolgere funzione di reggente del sovrano, egli ricopriva anche gli incarichi di Grande Croce e Capitano generale della flotta dell’Ordine di Malta e di viceammiraglio della Marina reale francese. Soprannominato Ammiraglio di Satana, il suo motto era:“Sempre vincitori, mai sconfitti”. Morì in duello nel 1788. Oggi, una replica della sciabola appartenuta al Balivo, è diventata il premio da assegnare al vincitore.

Il Bailli è caratterizzato da spirito goliardico, rievocazione del passato, allegria, distribuzione di onorificenze di carattere cavalleresco, doni e fiumi di Champagne, con gentiluomini, armatori e comandanti impegnati in una lunga regata-crociera a tappe basata su libere scelte tattiche, dove conta l’onestà (… di non accendere il motore per superare piatte di vento) e la voglia di divertirsi, senza dare troppo peso alla lta, Italia (Trieste e Bari), Cipro, Turchia, Abu competizione. Il tutto si svolge sotto lo sguardo vigile del franco-tedesco Henri-Christian Schroeder, Commodoro, fondatore e ‘anima’ del Bailli de Suffren.

Il coordinamento della regata è affidato al Marenostrum Racing Club di Saint Tropez.

Il Trophèe Bailli De Suffren, una prestigiosa regata velica tra Saint-Tropez e Malta, con allegri e festosi scali di richiamo a Porto Rotondo (Sardegna) e in Sicilia, a Castellamare del Golfo dedicata alle grandi imbarcazioni d’epoca, giunta oggi alla sua quattordicesima edizione.

Si tratta di un evento alla cui base vi è lo spirito di amicizia e di amore per lo sport velico e per il mare che unisce equipaggi di imbarcazioni di eccellenza.

Se la “vittoria è bella”, l’enfasi è soprattutto posta sul piacere di navigare insieme e di fare scalo in siti privilegiati del Mediterraneo.

Il Trophée Bailli De Suffren è una grande famiglia che si sposta sul mare, rispettando regole basate su cortesia e spirito cavalleresco. Si vive la barca intensamente, di giorno e di notte, ‘ripassando’ concetti legati alla sicurezza a bordo, all’atterraggio in notturna, allo studio delle carte, dei portolani, dei venti, al riconoscimento delle altre imbarcazioni incontrate nell’oscurità. Al Bailli ci si conosce e riconosce, si sta insieme per quasi due settimane, ci si rivede nelle edizioni successive. Qui nascono alleanze, amicizie e anche amori, alcuni figli nascono addirittura tra un’edizione e l’altra. Ogni barca che arriva in porto attende l’arrivo della successiva per donarle una bottiglia di benvenuto. Se il primo arrivato in assoluto vince la Sciabola dell’Ammiraglio Satana l’ultimo in classifica si porta via quella ‘di legno’. E spesso si lotta anche per questa. Insomma, ci si prende sul serio,ma non troppo.

E’ una vera e propria sfilata acquatica di stupende barche abitabili divise tra yacht d’epoca e yacht classici, che annovera tra i partecipanti delle scorse edizioni imbarcazioni famose come Puritan, Owl, Derida, Azavola, Vistona, Agneta, Moonbeam of Fife, Atlantic, Tuiga l’imbarcazione di proprietà della famiglia regnante del Principato di Monaco, ma anche Moonbeam IV, barca a vela d’epoca, testimone del viaggio di nozze di Ranieri di Monaco e Grace Kelly, che ha festeggiato i suoi primi 100 anni.

Una “competizione tra gentlemen” secondo il motto del “Patron” della manifestazione, il Cavaliere Bailli de Suffren: “ Sempre vincitore, mai vinto!”.

I testimonial delle passate edizioni sono stati Brigitte Bardot, Marie Tabarly, Lionel Pean, etc.

 PROGRAMMA 2015

GIOVEDI 25/06/15 – ST TROPEZ

Arrivo delle imbarcazioni a St Tropez – Controlli di sicurezza e omologazioni

VENERDI’ 26/06/15 – SAINT TROPEZ

Cena di gala “LA CENA DEGLI ARMATORI” presso il Môle Jean Reveil

SABATO 27/06/15 – SAINT TROPEZ- PORTO ROTONDO (La Coppa dei 4 Mori)

Partenza da Saint Tropez per Porto Rotondo (Prima tappa)

LUNEDI’ 29/06/15 – PORTO ROTONDO

Arrivo delle imbarcazioni a Porto Rotondo e stop over

MARTEDI’ 30/06/15 – PORTO ROTONDO

Cena di gala presso lo Yacht Club di Porto Rotondo e premiazione di tappa la “Coppa dei 4 Mori”

MERCOLEDÌ 01/07/15 – PORTO ROTONDO-SICILIA (La Coppa dei Gattopardi)

Partenza da Porto Rotondo per la Sicilia (2 tappa)

VENERDI 03/07/15 – CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP)

Arrivo delle imbarcazioni per la prima volta a Castellammare del Golfo (in Sicilia) e stop over-

Accoglienza dei partecipanti presso il “Marina Club” una struttura totalmente studiata e progettata in occasione dall’Architetto Ignazio Internicola e sposata dal sindaco di Castellamare Nicola Coppola

SABATO 04/07/15 – CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP)

Cena di gala e premiazione di tappa la “Coppa dei Gattopardi”

DOMENICA 05/07/15 – CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP)-MALTA (La Coppa dei Corsari)

Partenza dalla Sicilia per Malta (3 tappa)

MARTEDI’ 07/07/15 – MALTA

Arrivo delle imbarcazioni a Malta e fine regata

MERCOLEDI’ 08/07/15 – MALTA

Cena di gala “Cena dei Cavalieri Corsari”, premiazione di tappa la “Coppa dei Corsari” e premiazione finale del vincitore assoluto “Ammiraglio Satana”

 


Pubblicato

in

da