CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Il nuovo anno a Castellammare del Golfo inizia con la longevità di una nonnina: Antonina Cruciata festeggia ben 101 anni. In realtà nonna Antonina è nata la notte di Natale ma è stata registrata all’anagrafe solo dieci giorni dopo, cioè il 3 gennaio del 1924.
Antonina Cruciata ha un figlio, sei nipoti e sette pronipoti. La nonnina vive con il fratello Vito di 87 anni e la moglie ed è accudita dai nipoti, in particolare da Emanuela che la indica come una donna molto forte, che ha superato tante difficoltà e sofferenze. Nonna Antonina, perfettamente lucida, annuisce e ringrazia
Antonina Cruciata è vedova di Carmelo Plaia, mangia quasi esclusivamente verdure e le piacciono i dolci.
Il sindaco della Città, Giuseppe Fausto, è tornato a casa di Antonina Cruciata – come aveva fatto lo scorso anno per il centenario – per consegnarle una targa in ricordo dei 101 anni appena compiuti.
«Porgo tanti auguri a nonna Antonina Cruciata a nome dell’amministrazione e di tutta la città di Castellammare del Golfo – dice il sindaco Giuseppe Fausto -. Un buon auspicio festeggiare 101 anni a tre giorni dall’inizio del nuovo anno e Nonna Antonina è un esempio di resilienza e speranza anche per aver superato i cento anni attraversando difficilissimi momenti storici come la guerra e la pandemia. Alla nostra longeva concittadina Antonina auguro tanta serenità e salute circondata dall’affetto dei suoi cari».
3 gennaio 2025: I 101 anni della nonnina Antonina Cruciata
da