Obbligo di autodenuncia per i possessori di amianto

MENFI – In attuazione del Piano Nazionale Amianto 2013, della Legge Regionale 9 aprile 2014, n° 10 e delle Linee Guida per la redazione del “Piano Comunale Amianto” in attuazione dell’art.4 della L.R. n.10/2014, come già avvenuto in altri comuni come Favignana, Partanna, Castelvetrano di cui abbiamo già dato notizia, è fatto obbligo a tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto di darne comunicazione all’A.R.P.A. territorialmente competente, indicando tutti i dati relativi alla presenza di amianto.

Ai fini della salvaguardia della salute dei cittadini dai rischi derivanti dall’esposizione all’amianto, ai sensi del comma 7 dell’art.5 della succitata Legge Regionale, per agevolare il censimento dell’amianto, il Comune ha predisposto un apposito modulo di autonotifica, da restituire, debitamente compilato, entro il 11 gennaio 2016.

Il modulo di autonotifica può essere ritirare presso la sede dell’UTC di Menfi, Ufficio Ambiente sito in Via Mazzini, oppure può essere scaricato dal sito istituzionale del Comune di Menfi – www.comune.menfi.ag.it -.

Il modulo di autonotifica debitamente compilato dovrà essere consegnato all’ufficio di protocollo del Comune di Menfi sito in Piazza Vittorio Emanuele, oppure mediante invio per posta Elettronica al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.menfi.ag.it

Le eventuali violazioni degli obblighi di autonotifica determinano l’applicazione delle sanzioni, previste dall’art.15, comma 4 della Legge 27 Marzo 1992 n.257, che vanno da un minimo di €.2.582,2 ad un massimo di €.5.164,57.


Pubblicato

in

,

da