I “Boanerghes” contro Halloween e dicono “Appendi un volto di Santo alla porta”

CASTELVETRANO – Il gruppo giovani “Boanerghes” della parrocchia Maria Ss. della Salute di Castelvetrano, seguendo le orme delle “Sentinelle del Mattino”, rilancia  “Holyween”, l’altra faccia di Halloween, per vivere in modo originale da cristiani la Festa di tutti i Santi.

«Il nostro mondo è pieno di Santi e pochi se ne accorgono – dicono i “Boanerghes” –  non sono fantasmi che si aggirano nella città, come vorrebbe la tradizionale festa pagana, ma si tratta di persone vere, che sono in mezzo a noi, che si impegnano e vivono con decisione e concretezza la propria vita cristiana. Non fanno miracoli, ma sono persone che lasciano il segno, sono Santi!».

Ecco perché per il 31 ottobre i giovani di Castelvetrano invitano tutti ad esporre su porte, finestre e balconi di case, uffici, oratori, parrocchie e scuole le foto di un Santo.

«Migliaia di volti, per mostrare migliaia di storie di solidarietà, di fede, di cambiamento. Un messaggio quanto mai attuale e quanto mai importante anche per le nuove generazioni» spiegano i giovani.

L’iniziativa ha come sottotitolo “Appendi un volto di Santo”, «per tappezzare la notte della vigilia di Tutti i Santi con le facce dei protagonisti della parte più bella d’Italia, i nostri santi, quelli che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore della gente, e non delle insignificanti teste di zucca, che niente hanno a che vedere con la nostra bella tradizione siciliana dei cari morti che ritornavano la vigilia della loro commemorazione a nascondere sotto i letti dei bambini, dolci, frutta di marturana e pupa di zuccaru, oggi purtroppo sempre meno presenti negli scaffali delle nostre pasticcerie» spiegano ancora i giovani.


Pubblicato

in

,

da