CASTELVETRANO – SELINUNTE – La Giunta Municipale di Castelvetrano ha deliberato un’importante modifica per gli interventi edilizi diretti nelle Zone Territoriali Omogenee A2 (centro antico della città) ed A3 (centro storico di Marinella di Selinunte).
Si tratta di un provvedimento che consentirà una ripresa delle attività edilizie nella parte storica di Castelvetrano e della borgata di Marinella.
Lo spirito del provvedimento è infatti quello di porre un freno alla cementificazione delle campagne, in conformità degli indirizzi espressi dalla legge Monti, risparmiando nella realizzazione e nella gestione dei servizi e delle infrastrutture ed al contempo dando più vivibilità al centro storico.
In considerazione anche del fatto che il nuovo Piano Regolatore Generale è in avanzata fase di elaborazione, “non era opportuno – ha evidenziato il sindaco Felice Errante – procedere alla predisposizione di piani di recupero del patrimonio edilizio del centro storico e del cuore antico della borgata di Marinella, e si è deciso, pertanto, di allentare quei vincoli che creavano un freno all’attività edilizia ed un inevitabile aggravio del degrado del centro antico della città di Castelvetrano e della frazione selinuntina”.
Si è così deliberato di individuare le Zone Territoriali Omogenee denominate A2 per la città ed A3 per Marinella dove potranno essere rilasciate concessioni edilizie per i lotti già edificati totalmente o parzialmente prima del 1942 con possibilità di demolizioni e ricostruzioni nel rispetto della morfologia e delle altezze preesistenti.