PARTANNA – Si è svolta oggi alla presenza di un numeroso pubblico qualificato la manifestazione di “accoglienza” al Museo archeologico di Partanna del prezioso reperto archeologico del Cranio trapanato.
Fra le proposte più significative quella del sindaco Nicola Catania che ha proposto il biglietto unico che consenta ai turisti di visitare con il pagamento di un solo biglietto i siti di Selinunte, Cave di Cusa, Castello di Partanna e area archeologica di contrada Stretto ed altro ancora.
Su questa proposta sono stati chiamati a parlare il sindaco di Castelvetrano e il direttore del Parco archeologico di Selinunte che si sono detti disponibili.
Sulla valorizzazione e sulla necessità di fruizione dei beni archeologici partannesi, e del cranio trapanato in particolare, si sono dichiarati d’accordo tutti i relatori: Sebastiano Tusa, la direttrice del Museo Salinas di Palermo dove era conservato il Cranio trapanato e la dott.ssa Di Salvo, studiosa del reperto ritenuto “prezioso”.
Alla fine il pubblico e gli studiosi hanno fatto un brindisi generale attorno al Cranio trapanato conservato all’interno del Castello.