Dai forconi, al lavoro nero, dall’inoccupazione, alla crisi economica…. E mentre ancora non si sono smaltite le “sbornie” delle festività, c’è chi lotta per mantenere un posto di lavoro, andato perduto, per garantire il soddisfacimento dei bisogni essenziali alla propria famiglia e “quell’esistenza libera e dignitosa”.
ANCHE QUESTA E’ LEGALITA’ !!!
Lo Stato non può e non deve essere soltanto repressione e rigore; deve anche garantire e sostenere tutti coloro i quali credono e sperano onestamente, per far sì che la lotta alla criminalità organizzata e all’indigenza economica sia manifestazione di una Giustizia sostanziale e non di giustizialismo.
Un’amara riflessione e piena solidarietà a coloro che hanno creduto nel Diritto al Lavoro.
Un messaggio che noi giovani abbiamo maturato alla luce delle tematiche didattiche affrontate, nonché nella condivisione partecipata delle recenti “proteste” dei lavoratori.
Conoscere e sapere vuole dire, soprattutto, sapere fare, comprendere ed agire nel rispetto di quei valori fondamentali consacrati nella Costituzione nei quali, ancora crediamo e, per i quali, vogliamo lottare.
Classe IV A Professionale