VITA – Il 17 Gennaio scorso si è svolta in tutta Italia la seconda edizione della Giornata nazionale del Dialetto su iniziativa dell’ UNPLI (Unione delle Pro Loco).
Tutte le Pro Loco che hanno aderito a questa iniziativa hanno organizzato degli eventi volti a coinvolgere e sensibilizzare le varie comunità sull’importanza delle tradizioni che rischiano di essere dimenticate e per questo devono essere tutelate.
La Pro Loco vitese in collaborazione con il Comune di Vita ha aderito all’iniziativa dell’ UNPLI con il progetto: passiannu … passiannu chi mi veni nmenti? U Vadduneddu, a Valanca, a Carruzzata, a Strata ranni, l’Acquanova, la “vota” di l’urtima strata ... .
Il progetto ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II e degli anziani del paese che, attraverso una passeggiata per il centro storico del paese, hanno visitato quelli che una volta erano i luoghi dove si svolgeva la vita della comunità vitese prima del terremoto del 1968.