MILANO – FAVIGNANA – Un via vai ininterrotto di curiosi, interessati alla meta, addetti ai lavori, giornalisti, ha caratterizzato la presenza dello stand delle Isole Egadi alla 34^ edizione della Bit di Milano svoltasi dal 13 al 15 febbraio appena trascorsi.
FAVIGNANA ha saputo mostrare con altissimo gradimento del pubblico presente, le proprie attrattive naturali e i propri programmi culturali volti alla destagionalizzazione del turismo, tra i principali obiettivi di promozione del territorio dell’Amministrazione Comunale. Il più grande evento dedicato all’esposizione del prodotto turistico italiano e alle migliori offerte del mercato turistico internazionale, ha visto le Isole Egadi imporsi con la massima visibilità grazie all’interesse degli avventori e al fascino variegato delle sue “perle”, individuate come l’Arcipelago più bello d’Europa.
Esaurite le brochure preparate per l’occasione e anche i prodotti tipici offerti in degustazione.
<Un bilancio certamente positivo – dice il sindaco, Giuseppe Pagoto, presente allo stand assieme ad alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale – che ci ha visti protagonisti assieme alla Regione Siciliana, il cui stand era posizionato in uno spazio quasi adiacente, nella promozione del territorio che punta al turismo come settore chiave della nostra economia. Oltre alle nostre bellezze paesaggistiche e alle indiscusse attrattive naturali abbiamo potuto sfoggiare un programma di iniziative culturali di spessore che mettono al centro l’Ex Stabilimento Florio, polo museale tra i più importanti del Meridione D’Italia, ma non solo. Lavoreremo in modo strategico – aggiunge – rivolgendo uno sguardo all’aeroporto di Birgi – di cui siamo sostenitori concreti – e al ruolo di grande importanza che svolge per lo sviluppo dei flussi turistici verso il territorio, senza dimenticare i giovani, vera risorsa delle Isole, che hanno il diritto di vivere nel loro luogo di appartenenza senza cercare riscatto altrove>.
Nell’ambito della tre giorni della Bit il Comune ha partecipato anche alla conferenza stampa di presentazione di “Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice”, una collettiva sulla più significativa produzione artistica dagli anni Trenta ad oggi, curata da Vittorio Sgarbi, promossa dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e in programma all’Ex Stabilimento da giugno a ottobre prossimi.