L’Altare di San Giuseppe del “Sipario” e del Circolo Operai

PARTANNA – Per il XVI anno consecutivo, l’Associazione Artistica “Il Sipario” e  il Circolo ricreativo ”Operai” di Partanna all’interno dei propri locali, siti nella centralissima via Vittorio Emanuele, hanno allestito l’Altare di San Giuseppe, espressione di una tradizione popolare molto diffusa nel nostro territorio.

Con questa usanza si ricorda la Sacra Famiglia e lo spirito della carità cristiana nei confronti dei più poveri.

Tanti i visitatori intervenuti nelle giornate del 18 e 19 marzo, festa del papà.

Ciascun visitatore ha potuto gustare le prelibatezze esposte sulla tavolata imbandita di primi piatti, come la pasta con la mollica e con le sarde;  di broccoli, cardi e altre verdure fritte; di dolci come i cannoli, le cassate, la pignolata, le cassatelle, i bocconcini e babà ripieni…e poi di frutta, finocchi, lattughe e vivande preparate con dedizione dalle famiglie di Partanna…. Inoltre c’era tanto pane dalle forme particolari, modellato appositamente per raffigurare gli oggetti quotidiani del Santo falegname.

L’usanza vuole che a queste tavolate partecipino i cosiddetti “Virgini” scelti dall’associazione, per rappresentare le figure della Sacra Famiglia.

Al centro siedono San Giuseppe, Gesù Bambino e la Madonna.

I tre “Virgineddi”, sono stati invitati a consumare il pranzo rituale e ad assaggiare ognuna delle innumerevoli portate: alla fine del pasto hanno avuto in dono tutti i restanti cibi disposti a tavola.

“Anche quest’anno, grazie alla collaborazione e allo spirito di abnegazione di tanti collaboratori e soci dell’Associazione Artistica Il Sipario e il Circolo Operai – ha evidenziato il Presidente Giuseppe Tusa – siamo riusciti ancora una volta, ed è la sedicesima, ad allestire l’altare di San Giuseppe; E’ una tradizione che non dobbiamo abbandonare, soprattutto  per  mantenere vivo il ricordo del nostro passato”.

 


Pubblicato

in

,

da