PANTELLERIA – Nella scuola media di Pantelleria, attraverso una presentazione di immagini e filmati, sono stati esaminati, spiegati e discussi i temi a cui l’Associazione Onlus Apnea Pantelleria e tanti altri volontari, si sono dedicati dal 2010 ad oggi.
Si è affrontato il delicato tema dell’opposizione alle piattaforme petrolifere che insidiano le acque del Canale di Sicilia, delle soluzioni di energia sostenibili sull’isola, dei pericoli di inquinamento e degrado,dell’attività di pulizia delle coste volontaria.
Mostrati anche alcuni contenuti audiovisivi come la partecipazione degli attori comici Ficarra e Picone che hanno partecipato alla campagna Greenpeace 2012 e quella di Luca Zingaretti con il WWF nel 2013, contro le trivellazione petrolifere nel canale di Sicilia auspicando un’area marina protetta a Pantelleria proprio per difenderla dalle piattaforme petrolifere.
Le classi si sono dimostrate attente e molto sensibili alle problematiche, partecipando con allegria e coinvolgimento ad ogni passaggio degli argomenti. Si è deciso quindi, come già fatto nel 2012, insieme alla prof.ssa Antonella Licari e il prof.Giuseppe Bernardo, coadiuvati da tutti gli altri insegnanti che hanno seguito la mattina, parlando di Area Marina Protetta, di lanciare un concorso chiedendo agli studenti come penserebbero ad un’area costiera e marina tutelata, nella nostra isola.
“Sicuramente – ha affermato Alberto Zaccagni – i loro pensieri ed i loro desideri, quali cittadini e principali fruitori delle coste e del mare dovranno essere valutati durante il progetto di tutela del mare a cui stiamo in tanti volontariamente lavorando”.