PARTANNA – Dal 5 al 12 aprile alcuni ragazzi delle classi IV D, IV B, e I E dell’IISS Dante Alighieri di Partanna partiranno per la seconda fase dello scambio culturale Italia-Slovenia.
Allo scambio hanno partecipato diciotto ragazzi, tra 15 e 18 anni, per ciascuna delle due località coinvolte in quest’attività.
La prima fase dello scambio si è svolta nel periodo carnevalesco, tra il 23 febbraio ed il 2 marzo.
Durante questa settimana gli ospiti sloveni hanno avuto modo di visitare non solo Partanna ma anche i più importanti siti artistici della Sicilia occidentale: Agrigento, Sciacca, Selinunte, Segesta, Erice, Trapani, Marsala e Palermo.
Ammirando le meraviglie del nostro territorio, tra templi e prodotti tipici si sono anche organizzati incontri di sensibilizzazione sui problemi e le difficoltà sociali, culturali ed economiche che oggi la Sicilia deve affrontare.
Gli sloveni hanno avuto la possibilità di intervenire raccontando esperienze personali e intervistando Rita Borsellino ospitata dall’istituto all’auditorium Giacomo Leggio.
Nel periodo che i ragazzi trascorreranno la prossima settimana in Slovenia potranno svolgere attività speculari a quelle già svolte: esploreranno territorio piccolo ma pieno di risorse in tutti i suoi molteplici aspetti, assaggeranno i piatti tipici e metteranno alla prova le loro competenze linguistiche.
Gli studenti ammireranno il litorale sloveno caratterizzato dai fenomeni carsici, l’entroterra e le bellezze della capitale Lubiana, ma nel frattempo parteciperanno anche alle attività scolastiche.
Lo scambio culturale non ha reso gli studenti più aperti verso altre culture e tradizioni, ma ha entusiasmato anche le famiglie dei partecipanti.
Si può considerare quindi quest’esperienza particolarmente interessante e istruttiva, sicuramente da riproporre per abituare i giovani al confronto con culture diverse dalla nostra. di Valerio Accardo e Ilenia Petralia