CALATAFIMI – SEGESTA – «Stavolta s’inizia il primo maggio con l’Ecotrail dello Zingaro, che si svilupperà, con partenza dalla Tonnara di Scopello, su di un percorso di 23 km. all’interno dei luoghi più belli ed affascinanti della riserva naturale.
A Buseto Palizzolo si terrà, invece, il XX trofeo «Nicolino Giammarinaro» e il III Memorial «Volata Prof. Giuseppe Tagliavia».
Mentre a San Vito Lo Capo fino al 4 maggio sono previsti diversi momenti dedicati al fitness (Walking program, Step, Zumba fitness, Tango argentino, Piloga, Funzionale, Thay boxe fit e Spinning).
Il 2 maggio sono previste altre due escursioni guidate, rispettivamente, denominate «Alla scoperta del territorio rurale di Buseto Palizzolo» e «Riscoprendo Valderice».
L’indomani (3 maggio) tocca a Custonaci con «Alla scoperta di un antico mestiere: il cavatore» e ad Erice con il «Percorso eno-gastronomico tra vini e oli dell’Agro-Ericino».
Sempre ad Erice sono previste, inoltre, delle prove e delle esibizioni di «Downhill», che si concluderanno domenica 4 maggio con la gara vera e propria.
Vi saranno, infine, due stand messi a disposizione dal Gal Elimos, per quattro produttori della filiera agro-alimentare, nel Village espositivo a San Vito Lo Capo durante la settimana della musica (dal 29 aprile fino al 4 Maggio).
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.galelimos.it».