SANTA NINFA – Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi, che ricorda il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.
Condividendo l’importanza dell’iniziativa e la necessità di rilanciare e consolidare l’esperienza delle aree protette come base per uno sviluppo sostenibile e verde della Regione Siciliana, la riserva naturale “Grotta di Santa Ninfa” affidata in gestione a Legambiente Sicilia dedica l’intera settimana alle scuole ed alle attività di educazione ambientale.
L’area protetta diventa così un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per conoscere ed amare il proprio territorio, per osservare e comprendere i fenomeni della natura, per riavvicinare i ragazzi alla magia e alla bellezza delle giornate all’aria aperta, per sensibilizzare i giovani alla tutela ed alla valorizzazione degli ecosistemi naturali.
Alle attività didattiche proposte dalla riserva naturale (laboratori, escursioni, attività sensoriali) hanno aderito le classi elementari e medie dell’Istituto Autonomo Comprensivo “Luigi Capuana” di Santa Ninfa.