SANTA MARGHERITA BELICE – Nell’ambito del progetto “Vorrei una legge che…”, rivolto all’ultima classe delle scuole primarie e organizzato dal Senato in collaborazione con il MIUR, il lavoro realizzato dagli alunni delle classi VA e VB di scuola primaria – plesso S. Giovanni Bosco di S. Margherita di Belice , “Una Festa diversa”, è stato prescelto come vincitore.
I prodotti realizzati e la proposta di legge strutturata dagli alunni, accuratamente seguiti dagli insegnanti, è legata al tema dell’integrazione multiculturale e si esplica come momento di riflessione per la tragedia dei migranti a Lampedusa il 3 ottobre 2013, perché non si ripetano più simili drammi, a sostegno dell’accoglienza e della regolazione dei flussi degli immigrati che fuggendo dalle tragedie dei loro paesi finiscono per trovare la morte nei nostri mari e nelle nostre terre.
“Il percorso formativo sperimentato – ha affermato il Dirigente scolastico prof. Girolamo Piazza – ha permesso di far cogliere ai nostri alunni, attentamente indirizzati dagli insegnanti, l’importanza delle leggi e del confronto democratico sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni, avvicinandoli alle Istituzioni e sostenendo la maturazione di una coscienza civile”.
I prodotti realizzati saranno esposti presso la Sala Maccari di Palazzo Madama dal 13 al 16 maggio 2014.
Il 16 maggio alle ore 11.00, a Palazzo Madama, si è svolta la cerimonia finale di premiazione alla presenza del Presidente del Senato e delle massime cariche istituzionali.
Per visionare i lavori realizzati si può visitare il sito web: http://www.senatoperiragazzi.it – sezione Vorrei una legge che… In linea i progetti finalisti – Una festa diversa – Inviato da VA e VB – Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Tomasi di Lampedusa – Scuola Primaria San Giovanni Bosco – Santa Margherita di Belice (Ag).