In data odierna è stato consegnato, dal Commissario Straordinario dell’ASP Dott. Fabrizio De Nicola, il primo Quaderno della Gravidanza ad una paziente che ha scelto di partorire al Presidio Ospedaliero di Castelvetrano.
La consegna è avvenuta presso l’unità Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia di Castelvetrano, presso cui è momentaneamente allocata anche l’unità Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia del presidio ospedaliero di Mazara del Vallo.
Il Quaderno della Gravidanza -spiega il Dr. De Nicola- è un vero e proprio strumento di gestione del periodo di gestazione, permette infatti alla gestante di usufruire di tutta una serie di servizi utili per il monitoraggio della gravidanza e per l’espletamento del parto nel posto più appropriato e sicuro sia per la donna che per il nascituro.
Il Quaderno viene distribuito, alle donne gravide, presso i consultori familiari presenti su tutto il territorio provinciale.
Questo strumento oltre a consentire il miglioramento del monitoraggio della gravidanza e il miglioramento dell’assistenza all’evento parto, permetterà il miglioramento dell’integrazione dell’assistenza tra servizi territoriali e servizi ospedalieri nel periodo della gravidanza, cosi come auspicata dalle recenti normative in materia, con l’obiettivo di realizzare un percorso nascita sicuro ed efficiente.