Perché non sfruttare a beneficio dell’intera Unione, il rifugio sanitario di Partanna?

PARTANNA – La Giunta dell’Unione dei Comuni della Valle Del Belice, nella seduta del 10.06.2014, ha approvato il progetto di bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2014 e gli altri atti di programmazione finanziaria.

Per il servizio di formazione, oltre alla remunerazione del direttore scientifico, sono state destinate risorse per le prestazioni di servizi e per l’acquisto di beni.

Come previsto dall’art. 2 del Regolamento Ufficio di formazione, dovrà essere elaborato sia il Piano triennale di formazione (PTF) sia il Piano annuale formativo (PAF).

Il PTF è predisposto all’inizio di ciascun triennio dall’Ufficio formazione, sulla base degli obiettivi strategici dell’Unione, in coerenza con gli atti di indirizzo e programmazione approvati dal consiglio ed è approvato dalla Giunta dell’Unione.

Il PAF è predisposto annualmente dall’Ufficio formazione, in coerenza con il PTF, e deve essere approvato dalla Giunta dell’Unione, sentite le organizzazioni sindacali aziendali dei comuni dell’Unione.

Nella relazione si legge altresì che deve essere munito del parere della competente commissione consiliare. Occorre, inoltre, evidenziare, che ai sensi dell’art. 13 del suddetto regolamento, l’ufficio formazione elabora al termine di ciascun anno formativo un apposito dossier, che deve essere inviato al Presidente, alla Giunta ed al Consiglio dell’Unione per le valutazioni di competenza.

Al termine di ciascun triennio formativo deve essere effettuata un’attività di rilevazione del grado di soddisfacimento dei cittadini dei comuni dell’Unione rispetto alla percezione del miglioramento dei servizi e del cambiamento organizzativo.

Se ciò è stato fatto negli anni precedenti, non vi è traccia nell’albo pretorio on-line storico dell’Unione, ma ciascun cittadino dovrebbe chiedersi, chi tra gli abitanti della Valle Del Belice ha partecipato all’attività di rilevazione?

Notevolmente interessante è l’art. 18 dal titolo Formazione civica, il quale prevede, che l’ufficio predispone altresì attività di formazione ed educazione civica rivolte agli aspiranti amministratori locali, ai cittadini ed agli studenti dei comuni dell’Unione, sentiti i referenti scolastici, educativi, culturali e sociali competenti.

Magari è stato organizzato un incontro per il 23.05.2014, e non è stato adeguatamente pubblicizzato?

In ordine alle spese di personale, quest’anno, comprendono lo stanziamento di €. 5.000,00 per l’attivazione della Centrale Unica di Committenza. Infatti, durante la seduta del 10.06 u.s., il segretario ha nuovamente evidenziato che bisogna costituire l’Ufficio della CUC stante la vigenza dell’obbligo a partire dal 1 luglio degli acquisti centralizzati, obbligo esteso anche ai comuni con popolazione superiore ai 5000 abitanti del D.L. 66/2014, quindi anche a Partanna e Santa Ninfa.

I Sindaci ancora una volta, dopo oltre un anno, si sono riservati le opportune valutazioni sul punto.

Anche per il 2014 la Giunta propone di incentivare il circuito delle sagre in collaborazione con i Comuni.

Le manifestazioni (alcune hanno già avuto) avranno luogo nei cinque Comuni dell’Unione (Gibellina, Partanna, Poggioreale, Salaparuta e Santa Ninfa) in occasione di “La mostra dei formaggi e della ricotta e la Sagra della Mufuletta” a Poggioreale nel mese di Maggio; “Vino e Jazz” a Salaparuta nel mese di settembre; la “Sagra dell’Infigliulata all’interno della notte bianca “Nottarte”, nel Comune di Gibellina nel mese di novembre; la “Sagra della Salsiccia” a Santa Ninfa e la “Sagra dei sapori” a Partanna nel mese di Agosto.

La Giunta afferma che “Le manifestazioni si snodano su una prolungata e diversificata sequenza di appuntamenti ora volti alla introduzione ed all’illustrazione dei prodotti presenti alla manifestazione, ora destinati a piacevoli momenti di degustazione; ora protesi a promuovere, attraverso la realizzazione di workshop, il concetto di “alta qualità” delle produzioni e della corretta alimentazione, ora mirati a valorizzare e pubblicizzare, tramite il “Progetto Comunicazione”, la cultura e la tradizione dell’arte culinaria regionale mediante l’allestimento di autentici laboratori del gusto”.

Nel corso della seduta di giunta del 10 giugno 2014, il PROGETTO COMUNICAZIONE è stato illustrato dal dr. Matteo Fontana, professionista incaricato.

I Sindaci si sono impegnati a comunicare al professionista il calendario degli eventi entro il mese di giugno. Ma, a Poggioreale l’evento è già stato realizzato. Come faranno a dare visibilità ad una manifestazione che si è già svolta?

Finalmente, con determina dirigenziale del 10.06.2014 è stato affidato all’esterno, mediante convenzione, il servizio di randagismo.

Società aggiudicataria è la ditta l.a.i.ca. con sede in Castelvetrano. Il servizio comprende “cattura degli animali da sterilizzare; identificazione e iscrizione nel registro dell’anagrafe canina dell’Unione; sterilizzazione presso un ambulatorio veterinario, autorizzato; ricovero dell’animale nel periodo di degenza post-operatoria, fino alla completa ristabilizzazione; rilascio dell’animale nel territorio comunale di provenienza”.

Esulano dall’oggetto della convenzione le attività, successive alla sterilizzazione, finalizzate al ricovero presso apposita struttura abilitata degli esemplari dichiarati pericolosi. Tali attività rimangono di esclusiva competenza dei comuni nel cui territorio sono stati catturati gli animali. Perché non sfruttare a beneficio dell’intera Unione, il rifugio sanitario di Partanna?

Ulteriori termini, costi e condizioni dell’affidamento esterno possono essere “ritrovati” nell’allegata convenzione.

Batman