Gibellina conferisce tre cittadinanze onorarie ad altrettante personalità della cultura

GIBELLINA – La città di Gibellina ha voluto assegnare la cittadinanza onoraria a tre grandi personalità della cultura: il regista Giuseppe Tornatore, il prof. Giovanni Puglisi, il duca Gioacchino Lanzi Tomasi.

DSC_0959sìLa  motivazione principale è, ha detto il presidente del consiglio comunale di Gibellina, Andrea Messina, “per l’importante ruolo esercitato nella rinascita della città”.

E di rinascimento si è parlato molto in questa manifestazione: “Questa – ha detto il prof. Puglisi – è una città simbolo del rinascimento che ha saputo rinascere, grazie all’azione di Ludovico Corrao, e costituire modalità di come la sventura possa diventare fortuna”.

Numerosi gli interventi di diverse autorità: dal vescovo di Mazara, mons. Domenico Mogavero, al Console del Marocco, alla figlia di Corrao, Francesca, a Pasquale Assennato DSC_0977sìpro rettore dell’Università di Palermo, al sindaco di Gibellina, Rosario Fontana, e al coordinatore dei sindaci del Belice e sindaco di Partanna, Nicola Catania, che in due interventi separati hanno ribadito la necessità di un sostegno a favore non di una singola città ma di un intero territorio.

“Noi siamo pronti come territorio” ha affermato con forza il sindaco Fontana. 

Musica del maestro Franco Giacomarro.

DSC_1008sìLa manifestazione poi si è trasferita alla Cantina Orestiadi che ha offerto doni agli illustri ospiti e un rinfresco a base di prodotti locali ai numerosi partecipanti.


Pubblicato

in

da