PARTANNA – Si è svolta in due fasi la cerimonia di intitolazione di una strada a Franco Taormina, deputato regionale, assessore siciliano all’Industria, sindaco di Ustica e vice presidente nazionale del partito Liberale.
Franco Taormina è stato anche consigliere comunale a Palermo e a Monreale.
Dopo lo scioglimento del Partito Liberale, nel 1994 ha aderito al Patto Per l’Italia fondato da Mario Segni. Franco Taormina è morto nello stesso anno.
Nella prima fase della cerimonia, svoltasi nei sotterranei del Castello Grifeo, Taormina è stato ricordato dal sindaco Nicola Catania, dal fratello Piero Taormina, dall’on. Vincenzino Culicchia, dal figlio, magistrato, Fabio Taormina, e poi ancora dalla nipote Fabrizia, organizzatrice dell’evento assieme all’amministrazione comunale, dal dott. Varia e dal prof. Camporeale.
“In questa bella giornata che considero di ‘orgoglio partannese’ – ha detto il fratello Piero – mi piace ricordare che mio fratello si è sempre ritenuto cittadino di Partanna”.
La via intitolata all’uomo politico è la prima strada a sinistra salendo dal paese dopo il Santuario della Madonna della Libera.
Qui nella seconda fase della cerimonia sono convenuti tutti per assistere alla rimozione del drappo che nascondeva il nome della strada, ora via Franco Taormina.