TRISCINA – Il Presidente del Rotary club di Castelvetrano- Valle del Belice, Gianfranco Lucentini, ha presentato la 34.ma edizione dell’Handicamp che anche quest’anno sarà ospitato nella struttura residenziale di Triscina Mare, dal 30 agosto al 5 settembre .
Esprime grande soddisfazione e ringrazia tutti coloro che hanno sostenuto, con determinazione e disponibilità, “la laboriosa fase organizzativa e che hanno reso concreta testimonianza di come si può e si deve fare servizio a beneficio delle persone meno fortunate, alle quali ‘noi’ dobbiamo tutto il nostro aiuto, come dono e come occasione per crescere in umanità, per esaltare il nostro essere uomini e per arricchire di valori la nostra personale e singolare vita. L’Handicamp -ha continuato Lucentini – rappresenta una reale palestra di crescita per tutti, un messaggio alla nostra società di oggi, una modalità di educare ed educarci al massimo rispetto e sostegno di coloro che, nella loro apparente diversità, sono in realtà dimostrazione di una sostanziale uguaglianza alla quale nessuno può in verità sfuggire”.
E saranno infatti i ragazzi dell’Interact e del Rotaract a prendersi cura dei diciotto giovani ospiti che, per una settimana, parteciperanno a tutta una serie di piacevoli attività programmate e organizzate con grande professionalità da un gruppo di specialisti, con il contributo anche di psicologi, medici, sociologi ed esperti della comunicazione.
I giovani provengono dai paesi del territorio belicino, da Campobello a Poggioreale , e anche da Palermo e provincia per offrire al maggior numero di ragazzi ed a gruppi spontanei e organizzati di volontariato, un reale esempio di come potere sostenere e accompagnare la loro quotidiana vita di relazione all’interno e fuori delle famiglie.
Durante la settimana, nell’accogliente struttura di Triscina, anche grazie ai numerosi sostenitori, sono programmati film e momenti di animazione, dai giochi in spiaggia, a vari intrattenimenti e attività ludiche e manuali, organizzate, guidate e finalizzate a creare occasioni di autonomia e socializzazione con la reale e personale partecipazione a lavori e realizzazioni di gruppo.
Altre fantastiche attività riguardano la preparazione di spettacoli teatrali che prevedono momenti di recitazione, canti, danza ed altre espressioni artistiche personali .
Un pomeriggio, con l’assistenza professionale della ceramista Patrizia Galfano, il campo si trasformerà in laboratorio di lavorazione della creta, con realizzazione di piccoli oggetti che i piccoli artisti decoreranno con scelte personali e che verranno poi esposti in un apposito spazio, come occasione di riconoscere ed esaltare la loro vena artistica.
Altro momento di esaltante creatività lo proporrà il regista Rino Marino con la preparazione di uno spettacolo teatrale, preceduto da indicazioni recitative, prove, scelte di costumi e scenografia, assegnazione di parti e personaggi, con totale coinvolgimento di tutti.
E non manchera’ un pizzico di magia, quando il rotariano Robero Lo Nigro, in arte “Mago Birillo“, trasformera’ tutti i ragazzi in tanti piccoli maghi, “con irripetibili momenti di esaltante coinvolgimento – ha ribadito Lucentini – per tutto quello che potra’ sicuramente avvenire e che non puo’ ora essere previsto, e che e’ in fondo il miracolo della “ magia “, che mette in discussione verita’ e certezze, intanto che veicola un pizzico di umanita’ tanto utile a tutti”.
I Governatori del Distretto Sicilia – Malta hanno infatti riservato sempre una particolare considerazione a questo notevole impegno del club di Castelvetrano , lo hanno sostenuto e lo hanno indicato tra le piu’ importanti attivita’ sociali, umanitarie e di servizio del Rotary International .
E sara’ il Governatore Giovanni Vaccaro, dedicando una giornata al campo, a dare testimonianza visibile e concreta di modi e di stili di vita rotariani e di come si puo’ fare servizio nella societa’ di oggi, al di sopra di ogni interesse personale e sorridendo per la gioia di dare all’altro momenti di felicita’.