Flamenco al Medi Egadi Fest

MARETTIMO – Alla quarta edizione del “Medi Egadi Fest – La Musica Unisce i Popoli”, dal 28 al 31 agosto, oggi (29 agosto) sarà la volta del gruppo di flamenco “Des Encuentro”, alle 22 nella piazzetta dello Scalo Nuovo.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Favignana – ISOLE EGADI e dal Centro Studi Tradizioni Popolari “ERICE FOLK” con la collaborazione dell’Associazione CSRT “Marettimo”.

Il gruppo si è formato quasi 3 anni fa con artisti provenienti da diverse realtà palermitane e prende il nome dal primo spettacolo concepito da questa formazione.

La formazione a Marettimo non è al completo, ovvero è composta da 4 ballerine e 2 musicisti di cui uno anche cantaor.

Il flamenco racconta la concretizzazione della musica e della danza nata dalla fusione di diverse etnie che si esprimono nel cuore dell’Andalucia.

I “Palos” o stili che lo caratterizzano, sono oltre 50, che possono esprimere sentimenti che variano, dalla gioia o “burla”, alla più profonda solitudine dell’animo umano, o più ancora dal desiderio gitano di trovare radici.

Tra i palos presenti sull’isola, le “Sevillanas” festose e radicate nella cultura popolare, il “Palo seco”, la cui struttura si presenta col baile e la percussione del cajòn, il “Tientos” profondo e controverso, che porta un grande messaggio flamenco.

Sarà il Gruppo Tamburistico “Vento di Tramontana” ad aprire oggi la sfilata per le vie di Marettimo a partire dalle 18 per la quarta edizione del “Medi Egadi Fest – La Musica Unisce i Popoli”.

Il gruppo tamburistico trapanese nato nel 2012, è composta da 14 ragazzi che già hanno partecipato a diversi eventi in provincia. Si esibiranno in corteo anche il gruppo “Ericefolk”, il gruppo proveniente dal Trentino “Zampognaro.Logaro” e del flamenco “Des Encuentro”. Alle 22 nella Piazzetta dello Scalo Nuovo ci sarà lo spettacolo musicale dei gruppi “Ericefolk” e “Zampognaro.Logaro”.

Domani, sabato 30 agosto alle 22 si terrà lo spettacolo musicale “Bossanova” con Ermanno Nuzzo Quartet” che proporrà un repertorio di musica classico-brasiliana reinterpretata, che comprende brani di A.C. Jobim, Baben Powell, Toquinho, V. De Moraes, S. Tapajos, Garoto, Pixinguinha e altri classici brasiliani.

La formazione comprende: chitarra ERMANNO NUZZO, percussioni CALOGERO MARRANCA, violoncello ENZO TOSCANO, voce SIMONA GUAIANA

Domenica 31 agosto alle 6 “Alba a Case Romane” con la musica di Enzo Toscano e Simona Guaiana e i colori della pittrice Francesca Scalisi

 

 


Pubblicato

in

,

da