FAVIGNANA – Organizzata da Federturismo Confindustria, Assomarinas e Ucina Confindustria, con il patrocinio dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, del Comune di Favignana e dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, si terrà mercoledì 3 settembre a partire dalle 10 all’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, la 1^ Conferenza Nazionale sul Turismo Costiero e Marittimo.
Il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio, il Presidente di Assomarinas Roberto Perocchio e il Vice Presidente di Ucina Pietro Vassena, parleranno dell’importanza del turismo costiero e marittimo anche alla luce della recente pubblicazione della Comunicazione della Commissione europea dal titolo “Strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero” (voluta per invitare gli Stati membri, soprattutto dell’area mediterranea, ad implementare azioni e progetti mirati al potenziamento dell’intero comparto legato al mare e alle coste).
Seguirà una Tavola Rotonda volta a individuare le azioni da intraprendere per promuovere una crescita sostenibile del turismo marittimo e costiero, dal titolo “La crescita blu: le coste e il mare legate al turismo e alla sostenibilità” coordinata dal Presidente di Assomarinas Roberto Perocchio.
Oltre al Sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto, interverranno l’On. Ignazio Abrignani, Presidente dell’Osservatorio Parlamentare sul turismo, Armando Peres, Presidente del Comitato Turismo dell’Ocse, Francesco Di Cesare, Presidente e Amministratore Delegato di Risposte Turismo, Michela Stancheris, Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Linda Vancheri, Assessore Attività Produttive Regione Siciliana, Gian Marco Ugolini, Direttore scientifico dell’Osservatorio Nautico Nazionale, Francesco Galietti, Direttore CLIA Italia (Cruise Lines International Association), Stefano Donati, Direttore Area Marina Protetta “Isole Egadi”, Gregory Bongiorno, Presidente Confindustria Trapani, l’On. Gea Schirò della XIV Commissione “Politiche dell’Unione Europea” alla Camera dei Deputati.
Concluderà i lavori Antonello Montante, Presidente di Confindustria Sicilia.
Il turismo costiero e marittimo in Europa occupa oggi quasi 3,2 milioni di persone e genera un valore aggiunto lordo pari a 183 miliardi di euro, cioè oltre un terzo dell’economia marittima europea. Si tratta di un comparto in costante crescita che rappresenta un fondamentale volano di sviluppo e di creazione di posti di lavoro per le economie territoriali del Mediterraneo e su cui l’Italia deve puntare con decisione nei prossimi anni.