PARTANNA – Si è svolto sabato 30 agosto nella piazza Falcone-Borsellino a Partanna, il 12° Trofeo di scacchi “Valle del Belice”, manifestazione organizzata dall’Ass. Culturale Sportivo Dilettantistica “Arcadia” e inserita nella “2° Notte Bianca dello Sport” patrocinata dal comune di Partanna.
Il torneo si svolto in 8 turni di 10 minuti con metodo semi-lampo e ha visto la partecipazione di 30 giocatori provenienti da ogni parte della provincia.
Ha vinto il torneo il greco Zisiadis Dimitrus, giocatore di grande abilità nel gioco rapido nonostante la giovane età, 2°e 3° classificati gli alcamesi Castelli Giovanni e Messina Damiano tesserati con l’Ass. Amici della scacchiera di Erice, miglior 2° Nazionale al partannese Guarino Giuseppe dell’Ass. Arcadia, ha vinto nella categoria 3° Nazionale Bianco Francesco dell’Ass. Circolo del Re di Castelvetrano, la categoria NC è andata all’altro castelvetranese Tilotta Aldo, per la categoria Junior ha vinto Agnello Francesco e infine si è aggiudicato il miglior piazzamento femminile Asaro Valeria dello Scacco Club Mazara.
Il torneo è stato diretto dal mazarese Nino Profera, reduce dalla nomina di Arbitro Internazionale Fide.