FAVIGNANA – A causa di imprevisti impegni personali del giornalista e scrittore Antonio Caprarica, viene annullato il programmato incontro del 5 settembre per la presentazione del suo nuovo libro, “Il romanzo dei Windsor”, edito da Sperling, che avrebbe chiuso all’Ex Stabilimento Florio la rassegna letteraria “L’Altra Marea – Approdi d’autore alla Tonnara Florio di Favignana”, avviata l’11 luglio scorso per il primo anno sull’isola.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Favignana in collaborazione con la Soprintendenza di Trapani e il sostegno di alcuni sponsor (Nino Castiglione, Cantine Firriato e Villaggio Cala la Luna) ha riscosso uno straordinario successo di pubblico, che ha mostrato fedeltà costante ai dieci incontri a cadenza più o meno settimanale, incentrati su letteratura, saggistica e grandi inchieste, con la presenza di autori ed editori protagonisti di un talk show nato per approfondire i temi del momento.
L’appuntamento con “L’Altra Marea”, così come confermato dal sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto, dunque, viene confermato e rimandato al prossimo anno.
“Sono molto soddisfatto del risultato di questa prima edizione – dice il curatore della rassegna, il giornalista e scrittore Giacomo Pilati – è la conferma della forza delle idee al centro di dibattiti senza filtri televisivi, con i pensieri e i ragionamenti che fluttuano in uno spazio di libertà. La presenza di un pubblico numeroso e interessato segna il successo di una scommessa nata sotto gli auspici del Comune di Favignana con la collaborazione della Soprintendenza ai Beni Culturali. La sinergia con i privati è un’esperienza che ha unito cultura, impresa e turismo in una inscindibile e necessaria unione di forze. Lo sfondo della Tonnara Florio ha impreziosito gli incontri riconducendo ciascuna presenza alle radici del luogo, col mare sullo sfondo a trasformare ogni appuntamento in un vero approdo dell’anima. Federico Rampini, Pigi Battista, Mario Giordano, Caterina Chinnici, Oliviero Beha, Ninni Ravazza, Selvaggia Lucarelli, Irene Chias, Silvia Avallone, sono i nomi dei protagonisti di questa edizione. Testimonianze importanti del nostro tempo, spunti di riflessioni sulla attualità e sulla storia contemporanea”.