Unione dei Comuni: Chiesta App per il miglioramento dei rapporti con i cittadini

PARTANNA –  I Consiglieri comunali dell’Unione dei Comuni della Valle del Belice, Gianni Lo Piano, Salvatore Bevinetto, Vincenza Murania, e Salvatore Tarantolo,  in considerazione dell’aumento esponenziale del numero di dispositivi mobili (Smartphone e Tablet) in circolazione, ritengono ormai necessario adeguare i contenuti del sito web affinché siano fruibili anche oltre lo schermo del pc.

“Il sito web, infatti, – evidenziano i consiglieri – non è pensato né studiato per essere consultato da cellulari o tablet. Pertanto, diventa necessaria la realizzazione di un’App per Smartphone e Tablet totalmente personalizzata, in grado non solo di far fronte a questo tipo di problema, ma anche di poter racchiudere al suo interno tutte le funzionalità del sito web, arricchite e potenziate dalle numerose funzioni che solo i dispositivi come Smartphone e Tablet possono offrire. E’ necessario creare un sistema innovativo per permettere ai cittadini di avere tutte le informazioni relative ai Comuni che fanno parte dell’Unione Valle Del Belice. In questo modo, l’Ente sarà in grado di fornire ai cittadini, a coloro che vivono all’estero e soprattutto a coloro che visitano i nostri territori un servizio innovativo e completo, che favorirà meglio la conoscenza nonché la partecipazione democratica”.

Qui di seguito pubblichiamo il testo integrale della mozione presentata dai quattro consiglieri comunali su indicati.

“Al Presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni della Valle del Belice. Al presidente dell’Unione dei Comuni della Valle del Belice. Ai Consiglieri Comunali dell’Unione dei Comuni della Valle Del Belice

Oggetto: Mozione consiliare per l’istituzione di un’App per il miglioramento dei rapporti con i cittadini:

I sottoscritti consiglieri comunali, Gianni Lo Piano, Salvatore Bevinetto, Vincenza Murania, e Salvatore Tarantolo, ai sensi dell’art. 10 del regolamento sul funzionamento del consiglio dell’unione, propongono la seguente mozione:

PREAMBOLO

Negli ultimi anni l’attuale mercato tecnologico ha spinto l’intera popolazione mondiale all’utilizzo di Smartphone e Tablet di ultima generazione, indirizzando l’alta percentuale del traffico on-line su questi dispositivi portatili.

A causa dell’aumento esponenziale del numero di dispositivi mobili (Smartphone e Tablet) in circolazione, è ormai necessario adeguare i contenuti del sito web affinché siano fruibili anche oltre lo schermo del pc.

Il sito web, infatti, non è pensato né studiato per essere consultato da cellulari o tablet. Pertanto, diventa necessaria la realizzazione di un’App per Smartphone e Tablet totalmente personalizzata, in grado non solo di far fronte a questo tipo di problema, ma anche di poter racchiudere al suo interno tutte le funzionalità del sito web, arricchite e potenziate dalle numerose funzioni che solo i dispositivi come Smartphone e Tablet possono offrire.

E’ necessario creare un sistema innovativo per permettere ai cittadini di avere tutte le informazioni relative ai Comuni che fanno parte dell’Unione Valle Del Belice.

In questo modo, l’Ente sarà in grado di fornire ai cittadini, a coloro che vivono all’estero e soprattutto a coloro che visitano i nostri territori un servizio innovativo e completo, che favorirà meglio la conoscenza nonché la partecipazione democratica.

Vantaggi per gli utenti

Gli utenti che scaricheranno l’App potranno infatti:

  • scaricare l’App in modo completamente gratuito;
  • avere sempre a portata di mano tutte le informazioni sulla nostra comunità suscitando curiosità e interesse;
  • contattare facilmente e direttamente i nostri comuni tramite e-mail o telefono;
  • essere sempre aggiornati sugli eventi organizzati nei paesi nell’Unione dei Comuni;
  • visualizzare comodamente tutte le proposte commerciali inerenti i prodotti tipici locali;
  • avere completa visibilità di cosa offre l’Unione dei Comuni in termini di itinerari turistici, eventi, musei, punti di interesse, numeri utili, meteo, e molte altre informazioni utili al cittadino come al turista;
  • raggiungere facilmente i nostri paesi grazie al navigatore GPS integrato.

Inoltre, ogni volta che verranno inseriti dei dati sull’App (info, offerte, promozioni, foto, comunicati, iniziative istituzionali ecc) verrà inviata una notifica (notifiche push) su tutti i dispositivi che hanno istallato l’ applicazione.

In questo modo i cittadini saranno aggiornati in tempo reale di tutti i servizi erogati dai nostri comuni e potranno consultarle comodamente sul proprio dispositivo.

Mediante questo sistema innovativo, potremmo creare un filo conduttore diretto tra l’Unione dei Comuni ed i cittadini, istaurando un miglior rapporto e soprattutto migliorando l’immagine di quest’ente.

CONSIDERATO CHE

  • oggi in Italia vi sono circa 25 milioni di smartphone;
  • l’e-governament è uno dei servizi di competenza dell’Unione;
  • un’App può essere concepita in diversi modi: catalogo on line, sistema di localizzazione, sistema di comunicazione oppure vetrina della propria attività su piattaforma mobile;
  • l’App è uno strumento moderno per la promozione del nostro territorio e per il miglioramento del sistema di comunicazione con i cittadini, al fine di assicurare trasparenza ed efficienza;
  • il costo è irrisorio (molto meno di un sito web);
  • è una vera e propria guida sempre a portata di mano per iphone, ipad e smartphone con sistema operativo android, per scoprire il territorio, in modo coinvolgente e semplice con informazioni sempre aggiornate;
  • è un’App per tutti nelle diverse lingue: italiano, inglese, tedesco, francese etc. consultabile anche offline;
  • è aggiornabile;
  • è velocissima da consultare ed è sempre a portata di mano;
  • consente ai cittadini di visitare la foto gallery, conoscere la storia dei comuni, la mappa del territorio, i musei, i beni culturali, i monumenti, i prodotti tipici locali, gli eventi in programma, le manifestazioni.

TUTTO CIÒ PREMESSO

Il Consiglio dell’Unione dei Comuni Valle del Belice impegna il Presidente e la Giunta a:

  • a porre in essere tutte le misure necessarie al fine di:
  • realizzare entro il 2014 un’App denominata “Benvenuto all’Unione dei Comuni Valle del Belice”, applicazione per un territorio accogliente e al passo con le esigenze di tutti i cittadini, strumento innovativo per l’informazione e l’accoglienza ai cittadini in movimento sul territorio, con lo scopo di diffondere e valorizzare tutte le fonti di interesse cittadine e rendere l’Unione più trasparente ed efficiente;
  • pubblicizzare, attraverso brochure, l’App in tutta la Sicilia occidentale (alberghi, villaggi turistici, agenzie di viaggio) già dalla primavera del 2015;
  • pubblicizzare l’App tramite affissione di cartelloni pubblicitari nel territorio nonché negli aeroporti (Vincenzo Florio di Trapani e Falcone Borsellino di Punta Raisi).

Partanna 11/09/2014

I Consiglieri Comunali Gianni Lo Piano, Salvatore Bevinetto, Vincenza Murania, e Salvatore Tarantolo”

 


Pubblicato

in

,

da