Emendamento in sostegno delle Isole Minori

FAVIGNANA – Il sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto, rivolge il proprio ringraziamento e quello dell’intera Amministrazione Comunale che rappresenta, alla Senatrice del Pd Pamela Orrù, prima firmataria di un emendamento in favore delle Isole Minori.

L’emendamento – condiviso con il gruppo Pd in Commissione Agricoltura a palazzo Madama – è volto a sostenere le attività agroalimentari delle Isole Minori.

L’emendamento prevede l’estensione alle imprese agricole situate nelle Isole Minori, delle agevolazioni previste per i terreni agricoli situati nelle zone montane svantaggiate. Il tutto in considerazione del valore che le stesse Isole Minori rappresentano sotto il profilo naturalistico e ambientale, delle tradizioni e delle particolari colture che vi sono conservate, e in applicazione degli articoli 174 e seguenti del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea in merito al riconoscimento dei gravi e permanenti svantaggi naturali delle regioni insulari.

<Ringraziamo la senatrice Orrù per essersi fatta portavoce, ancora una volta, delle esigenze dle territorio – dice Pagoto – e per aver evidenziato le agevolazioni più significative contenute nell’emendamento, quali il pagamento in misura ridotta dei premi e contributi relativi alle gestioni previdenziali e assistenziali, dovuti dai datori di lavoro agricolo per il proprio personale dipendente, occupato a tempo determinato e indeterminato nei territori montani, nonché le agevolazioni fiscali per l’acquisto dei terreni agricoli>.

La Senatrice del Pd aveva posto l’attenzione sull’importanza di incentivare con azioni immediate e concrete lo straordinario patrimonio di tipicità e di eccellenze delle Isole Minori, motivando anche le nuove generazioni nell’opera di salvaguardia e di rilancio delle microfiliere agroalimentari. L’emendamento sarà discusso e votato a partire dalla prossima settimana.


Pubblicato

in

,

da