CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Istituito dall’Anas il senso unico alternato regolato da semaforo per i lavori di consolidamento della zona in frana sulla strada statale 187.
L’amministrazione comunale torna, però, a chiedere all’Anas di mettere in sicurezza il ponte sulla strada comunale “via Laudani”, in condizioni strutturali precarie e di rifare il manto stradale del tratto interno tra i due svincoli in entrata e uscita da Balata di Baida.
Inoltre l’amministrazione sollecita la realizzazione “del tratto finale della strada comunale n 17 ‘Balata di Baida’, con sbocco e svincolo sulla statale 187 nelle vicinanze del centro abitato di Balata di Baida, considerato che, come da comunicazione informale, non è intenzione dell’Anas procedere al ripristino del demolito sovrappasso stradale”.
Continuano ad essere tanti i disagi per gli abitanti della frazione agricola di Balata di Baida: i cittadini devono percorrere chilometri di strada sterrata per raggiungere le abitazioni, dopo la demolizione, per problemi strutturali, del cavalcavia che congiungeva il centro di Balata con le contrade ad est del centro abitato.
L’amministrazione, per i lavori di consolidamento della zona in frana sulla statale, aveva richiesto all’Anas di non istituire il doppio senso di marcia all’interno della frazione, perché il ponte di oltre settant’anni si trova “in condizioni strutturali degne di continua osservazione e monitoraggio”.
La chiusura al traffico del tratto di statale interessato dai lavori avrebbe portato a convogliare il traffico nei due sensi di marcia all’interno del centro abitato “con un ulteriore aumento di carico sul ponte che avrebbe aggravato la situazione già abbastanza delicata”.
Per questo l’amministrazione aveva proposto come soluzione provvisoria una limitazione del carico pesante sul ponte. Adesso con ordinanza del direttore generale dell’Anas, fino al 31 dicembre, nella statale 187 è stato istituito “il senso unico alternato regolato da impianto semaforico” .
Il sindaco di Castellammare Nicolò Coppola e l’assessore ai lavori Pubblici Antonino Marchese, sottolineano che “l’amministrazione condivide la soluzione prevista dall’ordinanza, perché consente di alleggerire di molto il traffico, soprattutto pesante, nella via Laudani ed in particolare sul ponte che attraversa il ‘Fosso Balatelle‘ che come già evidenziato desta preoccupazioni, sperando che questa ordinanza non voglia essere un taglio alla risoluzione degli altri problemi su Balata di Baida, visto il perdurare del disagio (dal 2004) e dell’aggravarsi dei problemi”.
Il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore ai Lavori Pubblici Antonino Marchese chiedono all’Anas “ancora con più forza un intervento risolutivo per i problemi più volte evidenziati, che sono tutti conseguenza dalla chiusura al traffico, anche parziale, del tratto Anas in esame e della demolizione del sovrappasso sulla Statale 187”.