Partiti i lavori di messa in sicurezza della scuola “Crispi”

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Iniziati i lavori di messa in sicurezza della scuola comunale “Crispi”.

L’edificio scolastico comunale sarà consolidato con un progetto finanziato per circa trecentomila euro, con il cosiddetto “Decreto del fare”.

Per consentire i lavori, le dodici classi della scuola sono state spostate negli altri plessi cittadini.

«Abbiamo cercato di minimizzare i disagi riuscendo ad evitare i doppi turni -afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Salvo Bologna– Inevitabili alcune difficoltà come quelle che riguardano alcune classi che, ad esempio al Pirandello, sono state riunite. Ci scusiamo per alcuni inconvenienti ma abbiamo lavorato perché fossero ridotti al minimo. A fine novembre contiamo di far rientrare le classi nella scuola dopo l’ultimazione dei lavori interni del plesso Crispi, che riguardano la messa in sicurezza ed il rifacimento dei bagni per una prima spesa di circa centomila euro. Invitiamo tutti a collaborare. L’amministrazione è disponibile ad andare incontro, per quanto possibile alle esigenze di alunni, genitori, insegnanti e dirigenti scolastici».

La manutenzione del plesso “Crispi”, risalente agli anni ’50, prevede il consolidamento dei solai che presentano lesioni strutturali, in modo da garantire la sicurezza delle aule. Saranno anche migliorati i servizi igienici con i relativi impianti idrici ed effettuati vari altri lavori di manutenzione .

In totale sono otto i progetti che riguardano le scuole finanziati all’amministrazione.

Sempre con il “Decreto del Fare”, precisa l’assessore alla Pubblica Istruzione Salvo Bologna, “è stata finanziata la ristrutturazione del plesso Falcone-Borsellino e del Don Bosco. Circa centonovantaquattromila euro sono stati finanziati, invece, con delibera Cipe, per la ristrutturazione della scuola “Mignosi” e della scuola di Balata di Baida”.

Tre i progetti finanziati che saranno gestiti direttamente dagli istituti scolatici: trecentoquarantacinquemila euro per le scuole Pascoli e Pirandello e stessa cifra per il plesso Verga e la scuola Pitrè.


Pubblicato

in

da