PARTANNA – Dopo le numerose lamentele dei cittadini sulla nuova regolamentazione del traffico in via XV Gennaio, interviene l’amministrazione comunale che chiarisce la natura sperimentale della regolamentazione. Più in là saranno fatte altre sperimentazioni. Pubblichiamo qui di seguito la nota dell’amministrazione comunale.
“Giungono a questa Amministrazione, anche tramite il Comando di Polizia Municipale, osservazioni e segnalazioni in merito alla nuova regolamentazione del traffico della via XV Gennaio e zone adiacenti.
A tal proposito ci preme precisare quanto segue:
La nuova regolamentazione viabile, che nasce dall’esigenza di incrementare la sicurezza e la fluidità del traffico, è stata avviata in via sperimentale. Quella attuale è una soluzione che vede la via XV Gennaio a senso unico in salita e la collocazione di una rotatoria nella via Cialona, in corrispondenza dell’intersezione con la stessa via XV Gennaio.
Si tratta di una delle alternative che l’amministrazione intende sperimentare. Già nei prossimi giorni sarà sperimentata altra soluzione. Ed altre ne seguiranno a breve. La Polizia Municipale avrà il compito di monitorare l’andamento del flusso veicolare durante le varie sperimentazioni, con particolare riferimento alla sicurezza ed alla fluidità del traffico, relazionando infine all’Amministrazione.
Proprio perchè trattasi di sperimentazione, i delimitatori di corsia ed i relativi segnali sono stati recentemente acquistati del tipo mobile, con riserva di effettuare gli interventi definiti unicamente dopo che tutto sarà perfettamente collaudato e condiviso anche da parte degli utenti della strada”.