PANTELLERIA – “Confermiamo che nelle strutture sanitarie di Pantelleria, sarà mantenuto il modello della turnazione, anche a garanzia della professionalità di tutti i dirigenti medici. Perché la difficile situazione dell’isola e gli svantaggi dei suoi abitanti non consente altre vie e va garantito il massimo dell’assistenza sanitaria. Anche per questo siamo riusciti a farvi stazionare un elicottero dell’Elisoccorso per 12 mesi l’anno”.
Lo ha detto il dirigente generale dell’Azienda ospedaliera provinciale di Trapani Fabrizio De Nicola, che con la nuova direzione sanitaria e amministrativa dell’ASP ha incontrato la delegazione trattante sindacale dei dirigenti medici, veterinari, sanitari, amministrativi e tecnici per la trattazione della “Piattaforma contrattuale anno 2014”.
“Malgrado le difficoltà, limiti ed i vincoli con cui oggi operiamo – ha aggiunto De Nicola – l’Azienda garantisce, comunque, i Livelli essenziali di assistenza (LEA), in attesa dell’approvazione della rimodulazione della rete ospedaliera e territoriale. Solo dopo l’approvazione da parte del Ministero, l’ASP potrà essere autorizzata ad assunzioni a tempo indeterminato, per coprire i vuoti in organico”.
Dalla parte sindacale è stato rivolto un invito a porre maggiore attenzione alle problematiche della “salute mentale”, ed in particolare dei Servizi per le Tossicodipendenze (SERT), chiedendo una ottimizzazione delle risorse umane, tale da poter garantire meglio questi servizi.
Il direttore sanitario Antonio Siracusa ha confermato di aver già attivato un percorso di “verifica” sul corretto utilizzo delle risorse umane in azienda, per una migliore riorganizzazione delle unità operative, con la partecipazione attiva di tutti i capi dipartimento.
E’ stata infine approvata la parte della piattaforma contrattuale proposta dall’Amministrazione relativa al sistema incentivante del personale “dirigente”, alla determinazione ed utilizzo dei fondi contrattuali, e alla modifica del regolamento sulle reperibilità.