Grande festa per la Sagra della ‘Nfigghiulata

GIBELLINA – È tutto pronto per la “Sagra della ‘Nfigghiulata”, la focaccia tipica del Belice, protagonista indiscussa della manifestazione è in programma il 21 Dicembre a Gibellina (TP), in un viaggio coinvolgente di musica, esibizioni, attrazioni, performance artistiche, mostre, mercatini di Natale e degustazioni!

Le molteplici “Attività di Piazza”, inizieranno alle ore 16.00 in un viaggio fra Aria, Terra e Fuoco: “Tahna” l’affascinante spettacolo di danza col fuoco, lo spettacolo di giocoleria, lo spettacolo di contact-juggling e lo spettacolo “Acqua, Sapone e Fantasia”, faranno da corredo ai trampolieri itineranti con le loro creazioni e sculture di palloncini.

Sempre a partire dalle 16.00, sarà disponibile il “Villaggio di Babbo Natale” un angolo con diverse attività d’animazione rivolte ai più piccoli con l’allestimento di un parco giochi con gonfiabili e scivoli, zucchero filato, macchina sparaneve e Babbo Natale, disponibile per le foto con i bambini.

Grande novità dell’evento, sono i due laboratori artistici: il “Laboratorio del Riciclo”, per la creazione di addobbi natalizi attraverso il riciclo creativo ed il “Laboratorio di Origami” per conoscere più da vicino la fantastica arte di origine nipponica, che diletta lo spirito e la mente.

Alle ore 18.00 è previsto il “Cooking Show“, un’affascinante esibizione culinaria in cui le donne di Gibellina saranno impegnate a preparare dal vivo le ‘Nfigghiulate del Belice’. Sempre alle 18.00, presso la sede della Fidapa di Gibellina, in Piazza San Rocco sarà possibile visionare e partecipare all’inaugurazione della mostra dei “Presepi di Natale“. Allo stesso orario, presso la Sala Consiliare del Comune di Gibellina, sarà possibile visitare la mostra dal titolo “Gibellina in Bianco e Nero“, per un viaggio nella memoria curato dal Maestro Carlo La Monica in collaborazione con Tommaso Palermo.

A partire dalle 18.30 ed in tre uscite, è prevista la sfilata di moda “Tentazioni Fashion”, della stilita gibellinese Loredana La Rocca, la quale metterà alla prova la sua abilità in un tentativo di “Moda Fast”, che è l’arte di realizzare un abito in cinque minuti, con soli telo e spilli.

Alle 19.00, sarà il momento della “Sagra della ‘Nfigghiulata” con l’annessa “Officina dei Sapori“, Il villaggio enogastronomico dei prodotti tipici locali. La ‘Nfigghiulata, succulenta focaccia a base di pasta di pane, salsiccia, patate e cipolla, fa parte della cultura gastronomica della Sicilia e appartiene al novero delle sue più antiche ricette.

Alle 20.00, a conclusione di una grande festa, “Le Matrioske in Concerto“, per un animato spettacolo di musica popolare. Il quartetto infatti proporrà, rielaborandole, alcune delle più interessanti musiche e ballate tradizionali del Sud Italia (tarantelle siciliane e calabresi, pizziche, tammurriate), canti toscani, musiche da bal folk (rondeau della Guascogna, scottish, an dro bretoni, valzer, mazurche) sonorità balcaniche.

L’evento, curato da UNO – UNione delle Organizzazioni di Gibellina, ricade nella rassegna “Arte e Gusto” e nella 3° Ed. di “Sapori d’Inverno”, promossa dal Comune di Gibellina con il patrocinio anche finanziario dell’Unione dei Comuni della Valle del Belice.

Sagra della ‘Nfigghiulata

Gibellina (TP) – 21 Dicembre 2014

Piazza XV Gennaio 1968

ore 16.00 – Inizio Attività

ore 18.00 – Cooking Show

ore 19.00 – Sagra della ‘Nfigghiulata

ore 20.00 – Le “MATRIOSKE in Concerto

 

DETTAGLIO ATTIVITA’ DI PIAZZA

 

ARIA, TERRA e FUOCO

a cura di “Brida Luna”

– Spettacolo di artisti di strada con giocolieri, trampolieri itineranti, sculture di palloncini, danza col fuoco e spettacolo di bolle di sapone;

LABORATORIO DEL RICICLO

a cura di “Brida Luna”

– Divertente Laboratorio Artistico per bambini per la creazione di addobbi natalizi, attraverso il gioco e soprattutto il riciclo creativo;

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE

a cura di “Frappè Animazione”

– I castelli gonfiabili, la macchina sparaneve e lo zucchero filato, faranno da corredo al Babbo Natale, in posa sul trono per le foto di rito con i bambini;

L’OFFICINA DEI SAPORI

a cura di “Artigiani e Produttori Locali”

– Mercatino di Natale ed Artigianato locale, con annessa esposizione e degustazione di autentici prodotti tipici del territorio;

GIBELLINA IN BIANCO E NERO

a cura di “Carlo La Monica e Tommaso Palermo”

– Un viaggio nella memoria, in bianco e nero con le foto storiche di Gibellina Vecchia, disponibile a partire dalle 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Gibellina in Piazza XV Gennaio 1968;

LA MOSTRA DEI PRESEPI

a cura di “Fidapa” – Gibellina

– A partire dalle ore 18.00, inaugurazione della mostra dei “Presepi di Natale” presso la sede della FIDAPA in piazza San Rocco.

TENTAZIONI FASHION

a cura di “Loredana La Rocca”

– A partire dalle ore 18.30, sfilata di moda in 3 uscite, con annessa prova di “Moda Fast”, ovvero l’arte di realizzare un abito in soli 5 minuti con telo e spilli.


Pubblicato

in

da