PARTANNA – L’Istituto d’istruzione secondaria superiore D’Aguirre Partanna Salemi, ex Istituto Magistrale “Dante Alighieri” di Partanna, parteciperà all’evento europeo “Open mind“, che si terrà nella città di Londra dal 21 al 24 gennaio 2015, dedicato all’uso delle tecnologie Apple, Ipad, Mac, Lim nell’ambito del settore education.
La scuola partannese assieme ad altre 60 scuole italiane tra cui solo altre tre scuole siciliane è stata scelta perché ha già in atto un progetto importante di educazione in forma digitale attraverso quattro classi 2.0.
Gli allievi e gli insegnanti delle classi prime di tutti gli indirizzi dl’istituto scientifico, commerciale, pedagogico e linguistico utilizzano l’Ipad in classe e a casa per i processi di apprendimento insegnamento in modalità Flipped classrom.
L’Ex Istituto Magistrale “Dante Alighieri” di Partanna si propone come scuola leader in provincia di Trapani per l’uso di queste nuove tecnologie in ambito scolastico.
Grazie all’intraprendenza della nuova e giovane Dirigente scolastica professoressa Francesca Accardo coadiuvata dal professore Vincenzo Piccione, responsabile del progetto classi 2.0, la scuola offre al territorio nuove opportunità di crescita e formazione, non solo raggiungendo importanti traguardi con la partecipazione a questo straordinario evento europeo ma anche attraverso la realizzazione di attività formative.
Il 12 febbraio 2015 nell’aula magna “Giacomo Leggio” si terrà una straordinaria giornata di formazione che coinvolgerà tutte le scuole della provincia di Trapani di ogni ordine e grado sul tema della metodologia Flipped classroom e sull’uso delle nuove tecnologie informatiche nella didattica.
L’evento si svolgerà con il patrocinio dell’Uciim nazionale e del Comune di Partanna.
Saranno presenti i vertici della Apple Education Italia, la Presidente Nazionale Uciim Rosalba Candela, il vice direttore dell’ Ufficio Scolastico Regionale dottor Marco Anello e il Sindaco di Partanna, Nicola Catania.
Stefano Giuseppe Caruso