CASTELVETRANO – CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Il Sindaco di Castelvetrano Felice Errante ha voluto inviare un messaggio augurale al nuovo Presidente della Repubblica, on. Sergio Mattarella eletto nella tarda mattinata odierna.
“Da siciliano sono particolarmente contento per il raggiungimento di questo storico traguardo che vede per la prima volta un nostro conterraneo al Quirinale e mi piace pensare che possa essere un positivo auspicio per la nostra terra che vive una profonda crisi di cui si fa fatica a vedere la fine – afferma Errante – sulle qualità umane, professionali e sull’altissimo profilo del neo Presidente credo che non ci sia nulla da obiettare, ma mi ha colpito particolarmente che nel momento della proclamazione della sua elezione le sue prime parole siano state rivolte alle speranze ed alle molte difficoltà che vivono gli italiani, e questo ci fa ben sperare che la sua figura, oltre che di assoluta garanzia e di terzietà, possa essere un prezioso pungolo per tutte le forze politiche, per spingerle sulla strada di quelle riforme che sono ormai imprescindibili per il futuro della nostra nazione”.
Molto soddisfatto anche il sindaco di Castellammare del Golfo Nicolò Coppola: «Oggi è stata scritta una pagina importante per la storia della nostra Castellammare».
Il sindaco Nicolò Coppola, visibilmente emozionato per l’elezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica, omaggia la memoria di Piersanti, al cimitero comunale.
«Oggi è stata scritta una pagina importante per la storia della nostra Castellammare – ha detto – Siamo davvero orgogliosi che Sergio Mattarella sia stato eletto Presidente della Repubblica, anche in considerazione del forte legame storico della nostra città con la famiglia Mattarella, dove sono nati e riposano il padre Bernardo ed il fratello Piersanti. Per questo appena avuta la certezza dell’elezione di Sergio Mattarella a Capo dello Stato, come primo atto ho voluto omaggiare la memoria di Piersanti, recandomi al cimitero comunale. L’elezione di Sergio Mattarella, uomo, politico e professionista di alto profilo politico-istituzionale, professionale e soprattutto umano, rappresenta una continuità con quello che è il percorso di legalità e rigore morale ed istituzionale tracciato dal fratello Piersanti, nostro concittadino ed amico come il Presidente della Repubblica, che ha forti e solidi legami con la nostra città. Per noi è un vero onore».
In un clima di grande festa, al Municipio, che si trova nella via intitolata al padre di Sergio, Bernardo Mattarella, parenti ed amici del nuovo Capo dello Stato si scambiano auguri e sorrisi. Appena avuta la certezza dell’elezione di Sergio Mattarella un lungo applauso di assessori, parenti, amici della famiglia Mattarella, arrivati a Palazzo Crociferi per festeggiare l’elezione, ha rotto il silenzio dell’attesa.
Quindi il sindaco Nicolò Coppola, di ritorno dal cimitero, ha sostituito, nella sua stanza, l’immagine di Giorgio Napolitano con quella del nuovo Presidente Sergio Mattarella.
Il presidente del consiglio comunale Domenico Bucca, a nome suo personale e dell’intero consiglio comunale di Castellammare del Golfo esprime «gioia e soddisfazione per l’elezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica italiana. Si tratta di un importante riconoscimento alla persona e ad un ideale politico che ha radici lontane. Ma si tratta anche di un riconoscimento per tutte le vittime della mafia, in considerazione del percorso tracciato da Piersanti, che il Presidente Sergio Mattarella ha sempre fatto suo. Con il sindaco discuteremo della convocazione di una seduta straordinaria del consiglio comunale».
Nella foto il sindaco, gli assessori ed il presidente del consiglio comunale di Castellammare davanti alla foto di Sergio Mattarella, già appesa al palazzo comunale.