Tutto pronto per il Carnevale 2015 a Favignana

FAVIGNANA – E’ tutto pronto a Favignana per l’edizione 5.0 di “Tutti in maschera”, l’evento con cui si vuole solidificare l’iniziativa degli anni scorsi, curata nei minimi particolari, da pubblicizzare in modo da farla conoscere il piu possibile a tutti.

Quest’anno saranno in campo 5 gruppi, 4 carri allegorici, 4 cantieri; 3 giornate saranno dedicate ai piu piccoli.

A dare il via al primo appuntamento saranno le scuole di Favignana che sfileranno nel centro storico dell’isola.

Anche a Levanzo e Marettimo il Carnevale coinvolgerà la popolazione.

L’evento organizzato dall’Associazione GIM, è patrocinato dall’Amministrazione comunale.

STORIA DEL CARNEVALE

Dopo un lungo periodo di pausa, nel 2011, grazie ad un gruppo di cittadini (oggi riunitisi nel Cantiere Allegria), e all’Amministrazione Comunale delle Isole Egadi, ha ripreso vita da 5 anni il Carnevale a Favignana, poi esteso a tutte e tre le isole. Un progetto coinvolgente e apprezzato dalla popolazione, che collabora con rinnovato entusiasmo.

Il Cantiere, per l’occasione della ripresa, sin dall’inizio progettò 2 carri allegorici in carta pesta, e per incrementare la sfilata, il Centro Sociale “I Fenomeni” ideò un gruppo mascherato chiamato “Il bosco”.

Per organizzare e coadiuvare i lavori è nato il “Comitato GIM”, che nell’anno seguente è diventato Associazione Culturale Ricreativa “Comitato GIM”, ossia l’associazione che dal 2011 fino ad oggi ha sposato l’idea di portare avanti gli appuntamenti carnevaleschi e gestito puntualmente le iniziative, incrementandole sempre di più fino a racchiuderle in un unico evento denominato”Tutti in Maschera”, che già dal secondo anno ha aggiunto alla sfilata altri appuntamenti ricreativi, sociali, culturali e gastronomici.

Nel 2013 a “Tutti in Maschera” si aggiunge il sottotitolo: “Il Carnevale, l’evento di tutti e per tutti”, perchè l’intento è proprio quelli di racchiudere una serie di appuntamenti dedicati ad ogni fascia di età tutti. Già nel 2013 i carri allegorici non furono piu 3 ma 6: un traguardo notevole, sia per l’associazione che per l’Amministrazione Comunale.

Favignana registra circa 400 presenze in maschera in 2 sagre, 2 appuntamenti per i piu piccoli, 6 carri allegorici, 6 cantieri, 30 persone nello staff a supporto della manifestazione.

In sintesi quasi tutti gli isolani coinvolti.

In quell’anno viene lanciata anche la mascotte dell’evento, ossia Jimmy, il simpatico e goliardico lupacchiotto che tiene compagnia e porta un sano divertimento a tutti coloro che prendono parte all’evento

Nel 2014 “Tutti in Maschera” cambia look e diventa “Tutti in Maschera 4.0.”, un’idea giovane, fresca e innovativa, come i giovani dell’associazione, perché il progetto nasce dall’idea di alcuni giovani delle isole che amano il proprio territorio e che vogliono farlo conoscere sempre di più.

Con il passare degli anni l’evento non si è fermato solo ai giorni di Carnevale ma, iniziando il giovedi grasso, con l’apertura ufficiale, è terminato il martedì successivo con le premiazioni da parte dell’Amministrazione di tutti coloro che hanno partecipato. Grazie alla diffusione dei media, giornali, radio, tv, siti internet, il Carnevale delle Egadi è diventato il Carnevale piu ricco, travolgente è ed entusiasmante del territorio trapanese.

ASSOCIAZIONE LUDICO-CULTURALE “COMITATO GIM”

La mission dell’associazione è quella di mirare allo sviluppo del territorio tramite eventi, sagre e tradizioni popolari e fare del Carnevale l’evento più importante dell’Isola di Favignana, coinvolgendo tutti in tutto in un’unica grande festa.

Programma del Carnevale a Favignana – Tutti in Maschera 5.0

Giovedi 12 Febbraio 2015 – ore 10.00 – La Maschera della Scuola – Piazza Matrice (sfileranno tutte le scuole dell’isola: scuola dell’infanzia, elementare e media. Ogni classe realizzerà un tema da presentare in piazza);

Giovedì 12 Febbraio 2015 – ore 20.00 – Apertura evento – Sfilata carri in notturna Piazza Europa, (sfilata carri allegorici in notturna, sul palco in piazza ad accogliere la Mascotte del Carnevale il sindaco e le autorità presenti che consegneranno a Jimmy, mascotte del carnevale, le chiavi della città. La serata prosegue con dj set);

Venerdi 13 Febbraio 2015 – ore 15.30 – Tensostruttura – Cava Sant’Anna – Festa in Maschera per i piu piccoli. (animazione per bambini con il celebre cartone dell’anno Peter-Pan);

Venerdì 13 Febbraio 2015 – ore 19.00 – Piazza Europa – A Sasizzata . (distribuzione di panino con salsiccia per tutti. Durante la serata ballo liscio con il gruppo locale “Gli amici”);

Sabato 14 Febbraio 2015 – ore 15.30 – Tensostruttura – Cava Sant’Anna – Festa in Maschera per i piu piccoli. (animazione per bambini ospite Super Mario Bross! Durante il pomeriggio premiazione della maschera piu bella);

Domenica 15, Lunedì 16, Martedì 17 – dalle ore 15.00 con partenza da Piazzale Matrice – Sfilata dei carri allegorici (in piazza ogni gruppo esibirà la propria coreografia e dopo l’esibizione i carri continueranno a sfilare per il centro storico. Il martedi alle 17:30 chiusura dell’evento con consegna targhe di riconoscimento ai cantieri che hanno partecipato alla sfilata).