Successo della manifestazione “ Molti volti”

PARTANNA – Grande successo della manifestazione “Molti volti” svoltasi giovedì 19 marzo nei locali dell’Auditorium “G. Leggio“ di Partanna.

La manifestazione realizzata dal Comune di Partanna in partenariato con l’I.I.S.S. “F. D’Aguirre – Dante Alighieri e la Cooperativa Solidarietà di Partanna, “è stata – dice il sindaco di Catania, Nicolà Catania –  un’occasione di dialogo e riflessione tra i nostri ragazzi e i ragazzi del progetto SPRAR ospitati a Partanna”.

Significativa anche la locandina dalla quale si evince l’unione dei ragazzi e il titolo “Molti volti” che evidenzia e significa il grande valore dell’interculturalità e dell’inserimento di questi ragazzi nella società.

Tanti gli interventi, tra i quali quello della dott.ssa Mancuso della Prefettura di Trapani, che ha spiegato la procedura di ingresso degli immigrati nel nostro territorio, del vescovo mons. Domenico Mogavero, il quale ha parlato di “religione musulmana e fondamentalismo religioso che non vanno confusi, di distinguere i fenomeni dalle persone: non dobbiamo parlare di terrorismo ma di terroristi, l’unico modo di risolvere il problema è quello di sforzarci di dialogare, la persona al centro di tutto”.

Il Sindaco Nicolò Catania, nel suo intervento ha evidenziato che “questa manifestazione è un’occasione d’incontro fra giovani di diverse razze, etnie, per un maggiore coinvolgimento della cittadinanza sui temi della diversità, promuovere la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale, imparare a conoscersi per eliminare pregiudizi di ogni genere”.

 


Pubblicato

in

,

da