SALEMI – Prende il via domani, venerdì 22 maggio, l’ottava edizione di Salvalarte Belice. Anche quest’anno il programma è denso di incontri ed appuntamenti. Grande attenzione nell’edizione 2015 per i bambini con diverse iniziative mirate a conoscere e rispettare l’ambiente.
Come di consueto, Salvalarte Belice si intreccia con “Voler bene all’Italia – le giornate della Bellezza”, la campagna di Legambiente per valorizzare i territori.
“Eccoci di nuovo qui, per l’ottava edizione di Salvalarte Belice. Sappiamo di ripeterci, ma è questa terra è per noi una fonte inesauribile”.
A dirlo Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia. “Anche in questa nuova edizione abbiamo trovato nuovi luoghi da conoscere, bellezze da custodire e tutelare. Inutile dire, che rispetto allo scorso anno nulla è cambiato verso i Beni culturali, anzi, le risorse a disposizione sono sempre meno. Ma noi imperterriti continuiamo il nostro viaggio nei luoghi della nostra memoria, per valorizzarli e denunciarne contestualmente il degrado”.
“Anche quest’anno – dichiara Giuseppe Salluzzo, responsabile Salvalarte Belice – Legambiente Sicilia con la campagna Salvalarte promuove e sostiene la valorizzazione del territorio e dei Beni culturali nella Valle del Belice. In questi anni abbiamo riscontrato l’interesse e la partecipazione di un numero di persone sempre crescente. Abbiamo coinvolto Comuni, associazioni, scuole, Pro loco con lo scopo di valorizzare l’intera Valle. E non abbiamo intenzione di smettere”.
Il primo appuntamento è domani, venerdì 22 maggio a Salemi:
alle ore 17.00, visita al teatro del Carmine LA RINASCITA DEL TEATRO DEL CARMINE a cura del Rotaract di Salemi;
alle ore 18.15, Castello Normanno Svevo, conferenza dal titolo “Il teatro del Carmine: quale futuro?”
Il teatro del “Carmine” è un teatro appartenente al Comune di Salemi sito laddove una volta era edificata la Chiesa del Carmine. Il teatro, dopo anni di incuria e di abbandono, si trova adesso nelle condizioni di non poter accogliere nessun evento o spettacolo. Il Rotaract “Salemi”, al fine di coadiuvare l’amministrazione comunale nella tutela e nella salvaguardia dei beni storico-architettonici, ha deciso di “adottare” il teatro e di garantirne la pulizia per i prossimi due anni.
Il progetto ha come area di intervento non solo i locali del teatro, bensì gli spazi adiacenti al teatro che possono essere sfruttati per ampliare gli spazi dell’area.
Dopo la prima fase, denominata:”Pulizia e Ripristino”, che si svolgerà parallelamente agli interventi dell’amministrazione comunale, avrà luogo la seconda fase di “Mantenimento”. Questa ha come scopo un intervento periodico di pulizia nell’area del progetto.