Al via il 5 giugno “La Nuova Settimana delle Egadi” tra Archeologia, Pesca e Alimentazione

EGADI – Prenderà il via venerdì 5 giugno alle Isole Egadi, “La Nuova Settimana delle Egadi”, la manifestazione culturale che prevede incontri di approfondimento, momenti di degustazione e di intrattenimento in tutte e tre le isole con programmi variegati ed escursioni guidate in giro per l’Arcipelago.

L’obiettivo della “Nuova Settimana delle Egadi” è sempre stato, negli anni, quello di affrontare le problematiche legate alla conoscenza, la valorizzazione, la salvaguardia, la tutela e la conservazione dei Beni Culturali e Ambientali delle isole, nonché promuovere il turismo dell’Arcipelago in Italia e all’estero.

L’iniziativa è organizzata e promossa dal Comune di Favignana – Isole Egadi, dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani, dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, dall’Area Marina Protetta – Isole Egadi, dall’AGCI – Agrital, dall’Associazione Marettimo CSRT e dalla Libreria Internazionale “Il Mare”.

Quest’anno entra a pieno titolo nel programma anche la gastronomia, parte integrante della cultura di un territorio. Numerosi gli interventi di esperti e studiosi che si avvicenderanno durante la 5 giorni, tra i quali il professor Sebastiano Tusa, che farà un intervento sulla Battaglia delle Egadi, e non solo sul ritrovamento degli undici rostri, ma anche sul cibo di cui si nutrivano Romani e Cartaginesi prima di affrontarsi in battaglia, il direttore dell’AMP, Stefano Donati e Sonia Chellini, vicepresidente nazionale Slow Food.

Il programma della “Nuova Settimana delle Egadi”, avvenimento scientifico legato a una tradizione territoriale di grande impatto sociale ed economico, si potrà consultare sul sito internet www.settimanadelleegadi.it/ , che contiene tutte le notizie utili, le informazioni sull’evento e le foto indicative della location in cui si svolgerà.