PARTANNA – Il Comune di Partanna, a seguito della diffida, pervenuta due giorni fa, a firma dell’avv. Cugini su mandato di Enrico Rizzi, segretario del partito animalista europeo, ha attivato una serie di controlli preventivi allo scopo di verificare il tipo di manifestazione e la presenza delle autorizzazioni sanitarie relative alla struttura.
La polizia municipale, in particolare, su mandato del Sindaco, ha convocato gli organizzatori, invitandoli alla produzione della documentazione di rito al fine di verificare la legittimità dell’evento.
“Dalla relazione veterinaria presentata – si legge in una nota diramata dal sindaco di Partanna Nicolà Catania – si evince che non può sussistere alcun pericolo di maltrattamento di animali, consistendo la pratica sportiva nella abilità del separare singoli bovini dal resto della mandria senza alcun contatto con i cavalli e senza uso di alcun mezzo, meno che mai con l’ausilio di lazzi o altro, prevedendo addirittura, in caso di qualsivoglia contatto, una squalifica per i cavalieri. Si tratta di una disciplina ufficiale riconosciuta dalle federazioni sportive che si occupano della materia. Evidentemente l’avv. Cugini era stato mal informato sulla manifestazione”.
Oltre a rilasciare licenza di pubblica sicurezza, il Sindaco ha comunque disposto un monitoraggio durante la manifestazione a cura della polizia municipale, “che interverrà in caso di qualsivoglia anomalia”.
Il Sindaco aveva già rassicurato per le vie brevi il dott. Rizzi, “sicuro che gli organizzatori, anche per una sua conoscenza diretta, sensibili amanti degli animali non si sarebbero mai prestati a pratiche difformi da quelle previste dalle norme. Dichiaro piena soddisfazione – ha continuato Catania – per l’esito degli accertamenti che confermano il regolare svolgimento della manifestazione, alla quale sarò presente, invitando il dott. Rizzi a trascorrere qualche ora a Partanna di meritato relax”.