CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Venerdì 28 agosto 2015 alle ore 19.00 presso la sede del Rotary Club di Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi, sarà presentato il primo volume della collana Diritti Umani CO. TU. Le VI. (Associazione Diritti Umani Contro Tutte Le Violenze) dal titolo “Tra Meridiani e paralleli” Viaggiando, della scrittrice Pietra De Blasi.
Il volume nasce dall’esperienza incessante dell’animo viaggiante della scrittrice, ed è un invito all’abbattimento delle barriere culturale, un andare oltre le gli steccati mentali, verso nuovi mondi.
La scrittrice, affronta con i propri libri alcune tematiche relative a tutti i Sud del mondo, ai diritti umani, al dialogo interculturale ed interreligioso, alla tutela delle identità etniche.
“Un dantesco “ardore” a “divenir del mondo esperta” sottende le righe dell’introduzione a quest’opera.
L’Autrice vi sottolinea la puerile attitudine a posizionare – sulla mascherina del domestico mobile-radio, nella quale erano riportati i nomi di tante città del mondo – l’asticella che, mossa da una manopola, consentiva di sintonizzarsi su una stazione trasmittente.
Suo passatempo preferito era ascoltare le varie voci di “un mondo nuovo, tutto da esplorare”.
Leopardianamente, oltre la “siepe” del sito domestico, immaginava “mondi diversi, culture diverse”, questo l’incipit che avvia l’opera a cura di Carlo Cataldo, storico alcamese.
Dopo i saluti iniziali della presidente del R.C. di Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi, Anna Maria De Blasi che ha creduto fortemente nella concretizzazione del primo volume della collana cotuleviana e nella realizzazione di questo evento, relazionerà Carlo Cataldo; leggerà alcuni brani dell’opera Erina Baldassano, saggista; modererà Giuseppe Pipitone, ricercatore universitario.
Il libro è inserito ufficialmente nel database dell’agenzia ISBN per l’area di lingua italiana e nel Catalogo dei Libri Italiani in Commercio. Contestualmente si può acquistare sul sito lafeltrinelli.it e nelle Librerie Feltrinelli di tutta Italia.