PARTANNA – ARTEMUSICULTURA 2015, il programma di eventi che ha caratterizzato l’estate a Partanna e raggruppa diversi eventi culturali organizzati dal Comune di Partanna giunge al termine.
Dal 27 Luglio un mix di eventi in musica, prosa, poesia è stato offerto nelle sere d’estate alle migliaia di turisti e alle persone arrivate a Partanna per assistere agli spettacoli; programma vario ma intenso.
Alle ore 18 di questo pomeriggio al Castello Grifeo si svolgerà il XVIII Premio di Poesia “Città di Partanna” a cura dell’Associazione Artistica “Il Sipario” con il patrocinio del Comune di Partanna.
Appuntamento molto atteso, questo, che si articola in varie sezioni (lingua, dialetto, racconto breve ecc.) e annovera partecipanti da tutta Italia, e, nel tempo, è diventato tra i più importanti premi di poesia a livello regionale.
Alle ore 19 ha inizio la Notte Bianca dello Sport con le esibizioni delle varie discipline sportive in collaborazione con le varie associazioni locali.
Il Sindaco Nicolò Catania insieme all’Amministrazione Comunale ha ribadito che “il premio letterario merita un’attenzione particolare da parte delle istituzioni e assume dimensioni sempre più di rilievo specie per gli estimatori della cultura e dell’arte in genere. La notte bianca dello sport promuove i valori della solidarietà, del rispetto degli altri, della socializzazione e del benessere, l’obiettivo è proprio quello di incoraggiare una sana cultura sportiva, sottolineando l’importante funzione di strumento di benessere fisico, psicologico e sociale”.
Conclude il cartellone degli eventi Domenica 6 settembre 2015, il Concerto d’estate a cura del Corpo Musicale e Culturale “Vincenzo Bellini” di Partanna il cui scopo è quello di avvicinare i bambini e i ragazzi alla musica, per lo studio di uno strumento musicale attraverso il quale i giovani possono esprimere le loro potenzialità e la loro passione.
Il Concerto si svolgerà domenica alle ore 21 al Castello Grifeo.