EGADI – Sono stati consegnati al sindaco, Giuseppe Pagoto, e installati nelle aree portuali di Levanzo, Marettimo e Favignana, tre defibrillatori automatici che permetteranno agli operatori delle centrali operative del 118 di intervenire nei casi di emergenza trovando sui luoghi già lo l’indispensabile strumento salvavita.
La dotazione sanitaria rientra nel progetto denominato “Ti abbiamo a cuore-diffusione delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e dei defibrillatori nei luoghi pubblici”, attuato in ottemperanza al decreto del Ministero della Salute, sotto la direzione strategica dell’Assessorato Regionale alla Salute, la SEUS ed il 118.
L’attrezzatura è stata fornita comprensiva di assistenza tecnica e manutenzione per cinque anni.
“E’ un ulteriore passo avanti per migliorare la qualità e quantità dei servizi sanitari di emergenza nelle nostre Isole. Ringrazio l’Assessorato Regionale alla Salute per l’iniziativa e la progettualità che consente di dotare le aree portuali di tali importantissimi strumenti”.
“Fondamentale è aver collocato tali apparecchiature in un’area sensibile qual è quella portuale – dice il vice sindaco, Enzo Bevilacqua – dove si registra la maggiore affluenza delle persone soprattutto nel periodo estivo e dove è più importante garantire con tempestività la sicurezza. L’iniziativa non può che trovare il favore dell’Amministrazione Comunale cui sta a cuore la sicurezza dei cittadini e il servizio di primo soccorso e per questo ringrazio l’Assessorato regionale alla Salute”.