Al Gazzara incontro sul fenomeno mail/test phishing e dei pericoli della rete

TERRASINI – Nel pomeriggio di giovedì 7 aprile, all’interno del centro sportivo “Gazzara Club” di Terrasini, nell’ambito delle attività della Scuola di Calcio Elite, l’Asd Renzo Lo Piccolo ha intavolato una discussione sul tema “Sicurezza informatica in internet, l’uso dei social media e cenni sul cyberbullismo”.

Il relatore Fabrizio Campagnano, dirigente dell’Asd Renzo Lo Piccolo Terrasini, tramite la visione di immagini, slide e video ha illustrato l’argomento agli atleti delle formazioni giovanissimi ed esordienti I e II anno, ai genitori e ad alcune persone che incuriositi dall’argomento hanno assistito ed interagito alla discussione, sulla problematica attuale ai giorni d’oggi.

Particolare interesse ha destato l’argomento, soprattutto ha incuriosito i più giovani, ma ha messo sull’allerta chi sconosceva del tutto i pericoli che potessero creare il fenomeno del mail/test phishing e le trappole informatiche che si nascondono nella rete, anche nei socialnetwork più usati come facebook, twitter e instagram o in programmi di chat come whatsapp e telelegraph.

Gli atleti, i genitori e chi ha voluto partecipare alla riunione moderata dal presidente Giovanni Tinervia, hanno posto i loro al relatore i loro quesiti.

L’attenzione poi è stata spostata sul fenomeno del cyberbullismo e sui risvolti civili e penali dei comportamenti del singolo soggetto in rete.

Prossimo appuntamento giovedì 14 aprile, sempre al Gazzara Club, quando l’ex arbitro della sezione AIA di Palermo Pietro Vittorietti illustrerà i presenti sull’argomento “Le regole del gioco del calcio”.


Pubblicato

in

,

da