CASTELLAMMARE DEL GOLFO – La messa in sicurezza dell’asilo nido che si trova in contrada Bocca della Carrubba, la copertura dell’edificio e importanti servizi per l’infanzia: si tratta di lavori e servizi che stanno per essere avviati grazie ai fondi Pac (Piano di azione per la coesione), risorse europee gestite dal Ministero che le eroga ai singoli distretti sociosanitari in base ai progetti presentati dai Comuni; fondi che garantiscono servizi a fasce deboli come bambini e anziani non autosufficienti.
In dettaglio nell’asilo nido di contrada Bocca della Carrubba, in via Aldo Moro, sono stati finanziati 85 mila euro per la manutenzione interna, su progetto redatto congiuntamente dal settore Lavori Pubblici dell’ufficio tecnico comunale ed i Servizi Sociali. Altri 40 mila euro di fondi Pac saranno utilizzati per la copertura dello stesso edificio e 200 mila euro per servizi destinati all’infanzia: sarà creato uno spazio gioco e due sezioni primavera.
«Siamo davvero soddisfatti per i finanziamenti ottenuti perché, dopo un attento lavoro di progettazione e ricerca delle risorse, ci consentono di offrire servizi a categorie sociali più deboli come gli anziani non autosufficienti ed i bambini e avviare importanti lavori -affermano il sindaco Nicolò Coppola ed il vicesindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione e Servizi Sociali, Salvo Bologna -. E’ la prima volta che offriamo questo tipo di servizi quali lo spazio gioco e le sezioni primavera e siamo certi che i risultati saranno positivi come è avvenuto nel caso dei servizi finanziati con il ‘Pac anziani’ che ci consentono, da circa un anno, di offrire assistenza, integrata con i servizi comunali domiciliari così ampliati, per circa 50 anziani non autosufficienti, seguiti con ottimo risultato grazie anche al piano. Un risultato positivo e servizi importanti che sono un atto dovuto nei confronti degli anziani, dei bambini e delle famiglie. Intanto ricordiamo anche che sono già stati avviati i lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria del plesso scolastico Falcone Borsellino, finanziati con 240 mila euro circa».