Anche Partanna ha celebrato la Giornata Mondiale delle malattie croniche intestinali

PARTANNA – La Giornata Mondiale delle malattie croniche intestinali (19 maggio) ogni anno è dedicata a diffondere la conoscenza di queste malattie (IBD, acronimo dell’inglese Inflammatory Bowel Desease) che non generano handicap evidenti anche se non sono poche le sofferenze di chi ne è affetto.

Per  migliorare la qualità della vita dei malati di IBD e sensibilizzare la gente  al problema, tra le iniziative di solidarietà si è scelto di illuminare di luce viola i monumenti di alcune città d’Italia e del mondo.

colosseo violaTra i monumenti italiani che si sono tinti di viola al calar del sole la Mole Antonelliana di Torino, il Palazzo Pretorio di Palermo, il Teatro Bellini di Catania, la Chiesa Madre di Capaci, il Castello Grifeo a Partanna, il Monumento Millenio di San Giovanni Gemini (Ag), la Torre di Pisa, la Torre dell’Orologio di Carpi, la Fontana di Nettuno di Firenze, la Torre Ghirlandina di Modena, il Duomo di San Gaudenzio di Novara, la Fontana Maggiore di Perugia, il Duomo di San Giorgio a Ragusa, Porta Palermo di Sciacca. Hanno fatto così anche numerosi monumenti di Brasile, Canada, Cipro, Copenhagen,Estonia, Francia, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Malta, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Russia, Romania, Slovenia, Sud Corea, Spagna, Inghilterra, Uruguay e Stati Uniti.

pisa Torre violaAlla manifestazione partannese è stata presente la giunta nel suo complesso ed alcuni consiglieri comunali oltre ad Enza Adriana Russo, Consigliere nazionale A.M.I.C.I. Onlus, una delle associazioni che sostengono l’iniziativa. “A Partanna – ha detto Enza Adriana Russo – sono tanti i pazienti con queste patologie, ma che spesso non sanno che ci sono associazioni come AMICI o EFCCA (la rete europea delle associazioni di pazienti con Crohn e RCU) che possono fare tanto per tutelarli e per migliorare la qualità delle cure. Accendendo i riflettori sul Castello Grifeo, come sul Colosseo, la Torre di Pisa, la Mole Antonelliana (su cui ieri brillava anche il logo di AMICI), abbiamo voluto ‘accendere’ l’attenzione della gente, e di chi non sa cosa significhi soffrire di queste patologie, semplicemente perché non le conosce. AMICI Onlus – ha continuato la Russo – ringrazia il Sindaco, il Vicesindaco e l’amministrazione tutta, per la sensibilità dimostrata. Invito i concittadini a condividere le loro foto sui social come facebook, twitter ed instagram con gli hashtag #giornatamondialemici2016 #amicionlus #efcca #unitedwestand2016 #worldibdday2016 dando loro appuntamento al prossimo anno , sempre per il 19 maggio, Giornata mondiale delle IBD. Mi auguro che possa diventare un appuntamento fisso per Partanna”.

Mole Antonelliana viola


Pubblicato

in

,

da