Da domenica gli eventi estivi

PETROSINO – Un cartellone di eventi ricco e vario verrà inaugurato domenica 3 luglio con una performance straordinaria di “Luci ed Ombre

Grande attesa per il concerto di Alex Britti, scelto dai cittadini in seguito ad un sondaggio lanciato sul portale “cittadinanza attiva”.

Con lo spettacolo “Luci ed Ombre”, performance artistica che animerà in maniera originale lo specchio d’acqua antistante piazza Biscione con un gioco di luci straordinario, il 3 luglio si inaugureranno le manifestazioni estive di Petrosino. Un’eccezionale momento di promozione del territorio che si concluderà a settembre, con tanti appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età. Gli eventi verranno realizzati in diversi luoghi della cittadina: dal centro di viale Francesco De Vita a Chiano Parrini, con le presentazioni letterarie; ma anche giornate di animazione nei quartieri popolari, eventi musicali a Torre Sibiliana, la rassegna cinematografica e teatrale presso l’Oasi Zone e tanti altri eventi culturali e sportivi in Piazza Biscione.

L’estate 2016 di Petrosino sarà arricchita dalla grande musica live, con il concerto esclusivo di Alex Britti – scelto a maggioranza assoluta, con una preferenza che ha superato il 50% dei voti, attraverso un sondaggio aperto a tutti i cittadini a partire dai 16 anni di età sul portale “cittadinanza attiva” -. Noto cantautore e chitarrista di fama nazionale internazionale, Alex Britti è conosciuto al grande pubblico per tantissime canzoni con cui ha scalato le classifiche di vendita, tra cui i singoli del suo esordio musicale: “Solo una volta (o tutta la vita)”; “Oggi sono io”, cantata a Sanremo nel 1999; “Mi piaci”; “La vasca”; “Sono contento”; “Io con la ragazza mia, tu con la ragazza tua”, singolo che ha accompagnato l’estate del 2001. Dopo anni di collaborazioni importanti con artisti di fama internazionale, Alex Britti torna nel 2014 a Sanremo con Bianca Azzei portando al successo il brano “Non è vero mai”. Il 20 novembre 2015 è uscito il suo ultimo album dal titolo “In nome dell’amore – volume 1”.

Anche quest’anno, per dare vita agli eventi da inserire in cartellone, il Comune di Petrosino ha bandito un concorso di idee per il reperimento delle proposte progettuali, che hanno interessato ben quattro aree di intervento: cultura; promozione del territorio e sostenibilità ambientale; promozione delle produzioni locali e biologiche; sport.

Tra le novità di quest’anno, possiamo annoverare sicuramente la seconda edizione del concorso “Art’s Oasis”, che verrà inaugurato con un concerto di apertura in piazza Biscione, dal titolo “The magic rhythm of the swinga” a cura di Mauro Carpi, in corrispondenza dell’opera vincitrice della prima edizione di Art’s Oasis, dal titolo “Mare Nostrum”; e uno spettacolo de “I musicanti”, dal titolo “Pietre di Sicilia” a conclusione dell’evento, che si terrà a Sibiliana, in corrispondenza dell’opera “The birds”. La seconda edizione del concorso Art’s Oasis prevede la realizzazione di opere di street art, selezionate da una commissione di alta qualità e presieduta dall’artista Giancarlo Neri. In particolare, sono stati selezionati i progetti di otto artisti: Flavio Campagna, in arte Kampah; Rosaria Borso, in arte Roxy in the box; Pao; Ascanio Danis, Julia Borja, Narcisa Monni, Massimo Rizzuto e Dzia.

La rassegna cinematografica “Un’ottima annata” è stata ideata da Alessio Piazza, attore e regista marsalese, che ha recitato nei migliori teatri italiani e in fiction televisive di successo, tra cui “Il giovane Montalbano”, andato in onda nei mesi scorsi su Rai Uno. Ad intrattenere il pubblico nelle calde serate d’estate sarà una rosa di film di alta qualità, le più belle pellicole programmate in quest’ultima stagione cinematografica. Film premiati con riconoscimenti importanti, commedie, storie drammatiche e un film d’animazione, una scelta varia, dedicata anche ai bambini e ai ragazzi attraverso la proiezione di “Inside out”, premiato con l’Oscar in qualità di miglior film d’animazione, realizzato dalla Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney. Gli altri film in programmazione sono: “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese; “La corrispondenza” di Giuseppe Tornatore; “La pazza gioia” di Paolo Virzì.

Quest’anno, più che mai, l’assessorato al Turismo, diretto da Federica Cappello, ha dato delle precise linee di indirizzo che sono state ben interpretate attraverso la partecipazione al bando delle idee, riuscendo a presentare un cartellone di eventi ricco e variegato: “L’estate di Petrosino – ha dichiarato l’assessore Cappello – è uno dei principali di momenti di promozione del territorio e di rilancio economico e sociale. Quest’anno abbiamo voluto puntare su eventi di alta qualità e per questo ringrazio gli artisti e le associazioni che hanno risposto al bando delle idee. Tante le proposte e le idee su cui abbiamo lavorato per mettere in piedi un cartellone estivo che possa catturare l’attenzione di un pubblico più variegato possibile e con interessi diversi”.

In particolare, sono stati inseriti nel cartellone degli eventi estivi: visite guidate, percorsi naturalistici ed eno-gastronomici volti alla scoperta dei beni culturali e ambientali del nostro territorio attraverso la valorizzazione delle risorse naturali. Un’attenzione particolare anche alla promozione delle produzioni locali, con il “Mercato del biologico e Km 0”, il “laboratorio delle tradizioni”, la “Mostra e mercato dell’artigianato”, il “ Festival Street Food interculturale”, ma anche sagra du Gnocculo, sagra della Sfincia e sagra delle Melanzane. Teatro sperimentale e dialogo tra le culture attraverso la realizzazione di una mini rassegna teatrale, con spettacoli di impegno sociale, tra cui: “Donne di mafia, donne contro la mafia”, che si terrà il 19 luglio per ricordare paolo Borsellino; “Genera Azione”; “Teatro dialettale”; il musical “C’era una volta”; e una rassegna letteraria, con la presentazione del libro di Antonello Caporale “Acqua da tutte le parti”. In cartellone anche tanti eventi sportivi, tra cui gare, tornei di bocce, tennis, equitazione ed esibizioni.

Petrosino Estate 2016 è anche sui social: seguite su #estatepetrosino2016 #visitpetrosino.


Pubblicato

in

da