CASTELLAMMARE DEL GOLFO – “Sfide e opportunità con l’attuazione del Piano di azione dell’energia sostenibile -Paes- della Città di Castellammare del Golfo”: workshop europeo organizzato in collaborazione con il “Network Nazionale Edifici a Consumo Zero”, sabato 25 giugno, al castello arabo normanno di Castellammare del Golfo.
Durante il convegno saranno illustrati i contenuti del Paes di Castellammare, i contenuti “di progetti già vincenti e attuati in territori che hanno deciso di svilupparsi in modo sostenibile e coinvolgono anche ambiti intercomunali per la realizzazione di progetti di investimento integrati”.
Il programma dei lavori, moderati da Francesco Paolo Lamacchia (Network nazionale edifici a consumo zero), prevede la registrazione dei partecipanti alle ore 10. Dopo i saluti del sindaco Nicolò Coppola e del vicesindaco Salvo Bologna, l’introduzione alla giornata dell’energia in occasione del mese dell’energia sostenibile a cura del comitato organizzatore dell’evento.
Alle ore 10,40, sarà illustrato il Paes (Piano d’azione per l’energia sostenibile) del Comune di Castellammare a cura del redattore, l’ingegnere Mario Finocchiaro. Subito dopo, Francesco Paolo Lamacchia parlerà della “riqualificazione energetica degli Edifici Pubblici”; alle ore 11,20 Simone Cusumano, dirigente dei Lavori Pubblici del Comune di Castellammare, parlerà di “mobilità sostenibile ed illuminazione pubblica per ridurre le emissioni in area urbana”. Antonio Prota, presidente Green Road, parlerà di “Green Roads per un Progetto Territoriale Integrato”. Riccardo Messina, energy manager, spiegherà “La pianificazione strategica dei Comuni per l’energia sostenibile”; Michele Belfiore, di “Ergowind srl” relazionerà su “Energia eolica: cattura, conversione e possibili applicazioni”. Alle ore 12,15 è previsto l’intervento del sindaco Nicolò Coppola sul “ruolo dei decisori politici per l’implementazione dei progetti”. Alle ore 12,30 discussione e domande dei partecipanti quindi le conclusioni a cura di Francesco Paolo Lamacchia. I lavori riprenderanno alle ore 15,30 con la tavola rotonda che si concluderà alle ore 16,30.