PARTANNA – Il poeta romano Umberto Vicaretti ha vinto il primo premio della XIX edizione del Concorso di poesia “Città di Partanna” organizzato presso le scuderie del Castello Grifeo, con il Patrocinio del Comune di Partanna e dell’Assessorato Beni culturali e dell’identità Siciliana, dall’Associazione Artistica “Il Sipario”.
Questi i vincitori delle quattro sezioni del Premio:
Sezione Giovani
1° classificata “IO……” di Sandro Milano di Salaparuta
Sezione Racconto Breve
1° classificata “Il re dei bambini “di Pasquale Balestriere di Barano D’Ischia (NA)
Sezione lingua
1^ classificata “ Fiori di Bodrum” di Umberto Vicaretti di Roma, 2^ classificata “La casa del poeta” di Giovanni Caso di Siano (NA, 3^ classificata “Gioisce il merlo sopra il bacolaro” di Franca Cavallo di Modica.
Sezione dialetto
1^ classificata “ Arrisciuppannu Arrisciuppannu” di Giuseppe Ingardia di Trapani , 2^ classificata “Amuri di Patri”di Mario Maimone di Castellammare del Golfo, 3^ classificata “Corso Butera” di Vincenzo Aiello di Bagheria.
La prestigiosa “Targa Salvatore Barbera” è stata attribuita a Ignazio De Blasi.
Le poesie sono state raccolte in un volumetto distribuito ai presenti alla manifestazione.
Graziana Sanfilippo al violino, Paolo Lombardo al piano e le ballerine dell’Associazione “Studio Danza” guidate dalla Maestra Maria Pia Di Stefano hanno arricchito la serata.
Ha presentato Elena Pistillo. L’attore Vincenzo Basile ha recitato “Il lamento del Cristo redivivo” di Giacomo Bonagiuso. Testo tratto da “il mago della pioggia”.
“Con la XIX edizione – ha evidenziato Giuseppe Tusa Presidente dell’Assoart “Il Sipario” – non si può far altro che abbandonarsi all’ascolto delle voci poetiche raccolte in queste pagine e meravigliarsi ancora una volta per l’attenzione che questo Premio è capace di suscitare in tutte le regioni d’Italia e in poeti che non si stancano mai di coltivare un’arte antica e sempre nuova”.
“Un risultato davvero singolare. – ha detto il Sindaco di Partanna Nicolò Catania – Ma, a vederne trascorrere diciannove, di stagioni di questa sempre più illustre rassegna e premio di Poesia Città di Partanna, di rilievo “nazionale”, vien con soddisfazione da pensare che ci sono uomini e donne della stessa tempra generosa che spingono avanti ogni momento il cuore oltre la barricata. E se è vero che diciannove sono pochi per rimaner da soli, io mi preparo insieme a voi al ventennale”.
“Il Premio – ha ribadito Tino Traina componente di Giuria – è stato segnato ancora una volta dalla forte partecipazione di poeti provenienti da tutto il territorio nazionale. Arrivederci al ventennale”.