PARTANNA – Si è celebrata domenica 09 ottobre 2016 presso la sala convegni della Chiesa Madre di Partanna l’Assemblea Ordinaria Diocesana d’inizio del nuovo anno associativo 2016 – 17 dell’Azione Cattolica Italiana Diocesi di Mazara del Vallo.
All’Assemblea iniziata alle ore 16.30, hanno partecipato i rappresentanti delle diverse associazioni parrocchiali dell’Azione Cattolica presente nel territorio della Diocesi.
L’incontro è iniziato con l’intervento del Presidente Diocesano di A.C. Francesco Crinelli. che ringraziando tutti i partecipanti ha fatto il bilancio del triennio associativo 2014 – 16 che sta per finire guardando agli obiettivi futuri e alle tappe importanti da fare durante il prossimo triennio tra cui i festeggiamenti del 150^ Anniversario della Fondazione dell’Azione Cattolica Italiana che si celebrerà a Roma il 28 aprile 2017.
“Siamo una famiglia con tanta voglia di fare – dice il presidente – una famiglia con ruoli ben precisi all’interno della Chiesa, che opera con spirito di corresponsabilità al servizio della Chiesa per la crescita delle persone, una famiglia che opera con qualità e senza pretendere ricompense”.
Dopo la relazione del Presidente è intervenuto don Nicola Patti, assistente spirituale per l’articolazione ragazzi.
In seguito l’Assemblea si è sciolta e i presenti si sono divisi in settori, Adulti, Giovani e Ragazzi dove ognuno in base al proprio cammino di fede, previsto dalle guide educatori, ha partecipato a un momento di formazione.
In particolare l’Azione Cattolica Ragazzi ha presentato l’iniziativa annuale “CIRCOndati di
Gioia” che coinvolgerà i ragazzi dalle fasce di età 6 – 14 anni accompagnandoli, grazie ad un percorso di catechesi dedicato, a ricevere i sacramenti.
L’Assemblea è terminata con la proiezione dell’inno annuale “Circondati di Gioia” interpretato dal gruppo Giovanissimi della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo.