Per l’Immacolata il mercatino del Libro usato e tante iniziative culturali e religiose

CASTELVETRANO – Il prossimo 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, sarà una giornata particolarmente ricca di iniziative, grazie alla collaborazione dell’Arcipretura di Castelvetrano, diretta da don Giuseppe Undari, di associazioni e del personale della biblioteca comunale, diretto dalla dr.ssa Josè Marrone.

Si comincerà alle 10.00 con l’infiorata, realizzata da tutti i fiorai della città in onore della Madonna, nella via Garibaldi che poi a partire dalle 18.00 sarà invece attraversata dalla consueta processione che quest’anno per la prima volta coinvolge tutte le parrocchie cittadine, e che culminerà alle 18.30 con la celebrazione della Santa Messa in chiesa Madre.

La particolarità di quest’anno è l’allestimento di un vero e proprio “Mercatino del Libro usato” che si terrà presso i locali della biblioteca comunale Leonardo Centonze. Infatti, a seguito delle operazioni di scarto di alcuni volumi del nostro patrimonio librario, si è deciso di non ricorrere alla loro distruzione. Un libro, infatti, non più adatto alla Biblioteca, non più coerente con la raccolta libraria e non più di utilità pubblica, può essere fruibile ed appetibile per una ristretta utenza. Un testo può conservare un’utilità residuale: cartine geografiche, mappe, iconografia, illustrazioni, schemi e tabelle preziose per un singolo.

Per tale motivo, il funzionario responsabile, di concerto con l’Amministrazione, ha deciso di prospettare, per i volumi di che trattasi, una fine dignitosa, evitando il macero e destinandoli alla donazione. Si è pensato, a tal fine, di organizzare un evento: “Il Mercatino del libro usato” per il giorno 8 dicembre p.v e tutti i volumi destinati allo scarto, saranno donati ai cittadini interessati, che potranno liberamente lasciare un contributo a sostegno della Biblioteca.

In questa occasione, si garantirà l’apertura anti e post meridiana della Biblioteca e del Museo, al fine di garantire la visita gratuita e guidata, dal personale preposto e da studiosi castelvetranesi, a coloro che ne faranno richiesta. Faranno da cornice alla manifestazione alcune mostre di pittura di artisti locali; la degustazione di dolcetti natalizi  e pane nero, gentilmente offerti dai panifici Fratelli e Rizzo; il raduno e la sfilata di babbi natale e personaggi Disney, il tutto allietato dalle magiche e suggestive note della zampogna e curato dalle Associazioni La Rivista ed il Giglio Rosso; e la benedizione del presepe allestito nell’androne del Museo.


Pubblicato

in

,

da